I nastri di New York: Interviste di Alan Solomon per la televisione, 1965-66

Punteggio:   (5,0 su 5)

I nastri di New York: Interviste di Alan Solomon per la televisione, 1965-66 (Alan Solomon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The New York Tapes: Alan Solomon's Interviews for Television, 1965-66

Contenuto del libro:

Interviste inedite ad alcuni dei principali artisti americani del dopoguerra - tra cui Frankenthaler, Johns, Oldenburg, Rauschenberg, Stella e Warhol - condotte originariamente per la televisione a metà degli anni '60 dal famoso curatore Alan Solomon.

Questo corposo volume pubblica per la prima volta una serie di interviste condotte con i principali artisti della East Coast e i loro collaboratori, tra cui Kenneth Noland, Jim Dine, Roy Lichtenstein, Marcella Brenner, Helen Jacobson, Clement Greenberg, Helen Frankenthaler, Larry Poons, Frank Stella, Robert Rauschenberg, Jasper Johns, Claes Oldenburg, Barnett Newman, Leo Castelli, Andy Warhol, Gerard Malanga e Edie Sedgwick. Sono stati prodotti alla fine del 1965 e all'inizio del 1966 per la serie televisiva USA: Artists del famoso curatore Alan Solomon, che all'epoca era una presenza fissa nel mondo dell'arte newyorkese. Si trattava di un'estensione logica dei recenti impegni curatoriali di Solomon, tra cui spicca l'organizzazione della mostra degli Stati Uniti alla Biennale di Venezia del 1964.

Il formato di mezz'ora degli episodi ha fatto sì che una grande quantità di interviste originali di Solomon, alcune delle quali duravano un'ora o più, finissero nel dimenticatoio. A un certo punto, dopo il completamento della serie, le interviste originali filmate e registrate andarono perse. Un'unica serie di trascrizioni dattiloscritte, conservate nelle carte di Alan R. Solomon presso l'Archives of American Art, una sezione dello Smithsonian Institution (editore di questo volume), è l'unica documentazione completa delle interviste originali.

The New York Tapes raccoglie le trascrizioni delle interviste e le pubblica per la prima volta come gruppo, ampiamente illustrato con numerosi fotogrammi dei programmi televisivi e della relativa documentazione. Le trascrizioni rendono disponibile materiale che non è stato incluso nei programmi finali, rivelando anche come ciò che è stato incluso sia stato sottilmente manipolato per adattarsi al formato del documentario televisivo. Un'introduzione informativa del curatore Matthew Simms contestualizza il progetto e sottolinea le differenze tra le interviste e i film, gettando nuova luce su un momento germinale dell'arte americana del dopoguerra e sul modo in cui è stato presentato al pubblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780578635286
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:624

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I nastri di New York: Interviste di Alan Solomon per la televisione, 1965-66 - The New York Tapes:...
Interviste inedite ad alcuni dei principali...
I nastri di New York: Interviste di Alan Solomon per la televisione, 1965-66 - The New York Tapes: Alan Solomon's Interviews for Television, 1965-66

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)