I Nahua: Lingua e cultura dal XVI secolo a oggi

Punteggio:   (5,0 su 5)

I Nahua: Lingua e cultura dal XVI secolo a oggi (Galen Brokaw)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Nahua: Language and Culture from the 16th Century to the Present

Contenuto del libro:

Rivelando la resilienza della cultura e della lingua nahua e sottolineando al contempo gli adattamenti e i cambiamenti subiti nel corso dei secoli, Il Nahua dimostra che il nahuatl è rimasto una lingua vivace e centrale anche dopo il contatto europeo e fino al XXI secolo, e che le sue caratteristiche possono fornire indicazioni su aspetti sfumati della cultura e della storia nahua.

Durante il periodo coloniale, il nahuatl è diventato un mezzo di emancipazione, oppressione e indottrinamento. In epoca moderna, il nahuatl continua a essere un parafulmine ideologico sia per il governo messicano sia per le comunità indigene. I contributi a questo volume si concentrano sulla produzione intellettuale nahua dal XVI secolo a oggi; il contatto e la negoziazione del significato; gli adattamenti della tradizione cristiana che mostrano come le rappresentazioni della creazione, dell'inferno e della Passione di Cristo riflettano le percezioni e le comprensioni nahua; le espressioni culturali nahua, tra cui la poesia, i rituali di guarigione e persino la corsa; la lingua e la geografia; i toponimi nahuatl; e la trasformazione dei parlanti nahuatl dall'antichità a oggi.

Mostrando come la resilienza culturale del nahuatl abbia plasmato in modo permanente la geografia sociale della regione, il Nahua si impegna nell'interesse per il carattere non omogeneo della lingua, con dialetti e pronunce regionali e subregionali che riflettono la storia delle migrazioni precolombiane e le influenze dell'era moderna. Collegando lo studio del nahuatl come tradizione linguistica indigena “storica” con lo studio dei parlanti moderni e delle loro esperienze, quest'opera è importante per gli studenti, gli studiosi e i parlanti delle lingue, nonché per coloro che studiano la Nuova Spagna coloniale, la resilienza indigena o la linguistica indigena.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646425785
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia del Khipu - A History of the Khipu
Questo libro inizia proponendo un modello teorico che riconcilia gli studi sull'oralità-alfabetizzazione e la teoria dei media, al fine...
Storia del Khipu - A History of the Khipu
I Nahua: Lingua e cultura dal XVI secolo a oggi - The Nahua: Language and Culture from the 16th...
Rivelando la resilienza della cultura e della...
I Nahua: Lingua e cultura dal XVI secolo a oggi - The Nahua: Language and Culture from the 16th Century to the Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)