I mutaforma

I mutaforma (Randy James)

Titolo originale:

Shifters

Contenuto del libro:

Ogni rivelazione (per il lettore) sembra potente al momento, "guadagnata" come si suol dire: non si tratta di un semplice stilista, ma di qualcuno in grado di puntare la macchina da presa sul violento, sul sensuale e sul passionale. C'è una grande quantità di vincoli formali, di eleganza e di maestria, e di richiami ai predecessori a cui ha fatto da apprendista, solo per pubblicizzare i limiti che lui stesso ha infranto. In contrasto con la tirannia del Blitzkreig dei social media, le poesie di James sono piene di atti di attenzione che, in un certo senso, sono ciò che più invidio: ha preso i momenti effimeri, intensi, e forse meglio dimenticati, dell'ansia, dell'amore, dell'erotismo, delle restrizioni della famiglia, la natura selvaggia degli incontri momentanei quando estetica e lussuria si mescolano ("You'd have made me do anything with /your Sal Mineo-James Deanwattage"), l'incontro tra l'individuo e la città, in gran parte Los Angeles, stessa ("Beyond our fly-spattered / windshield soft-lit brides and grooms / wave along the i-95") e li ha fatti confluire nella sua poesia. Ma per tutta la sua attenzione al corpo e al desiderio, alla situazione e alla società, il linguaggio prospera: "Al MacArthur Park, kobicha e snello, / Derek entrava e usciva dall'inquadratura / come si conviene al gonfiore dello stomaco. / Si è fatto stupido nell'eco / del sottopassaggio, per sempre". Indipendentemente da dove James "andrà" con la sua poesia - credo che sarà lontano, questo è un primo passo impressionante - leggete questo modesto insieme e imparate a vivere.

-Brian Kim Stefans, autore di "Viva Miscegenation" New Writing e di molti altri libri.

"C'è qualcosa di profondamente celebrativo in Shifters, mentre le poesie seguono la forma della luna o il giro della mente che si muove dentro e fuori un mondo di traffico. Randy James ci porta attraverso tutte le declinazioni dell'amore tra uomini: familiare, devozionale, romantico, eterno. Alcuni uomini si amano in base all'angolo di riflessione dello specchio", scrive, "altri uomini in altri modi". Queste poesie vagheggiano liberamente, amano profondamente, sognano senza fine. Sono piccoli piaceri del vedere; l'occhio che accarezza, teneramente, il mondo visibile".

- D A Powell, autore di Useless Landscape, or a Guide for Boys: Poesie e Tè, pranzo e cocktail.

Randy James porta nervi e sfumature in un manuale di forme poetiche: abecedario, bop, ghazal, ode, poesie ekphrastic e concrete - scritti di passaggio per un duro e tenero figlio, fratello, amante in un viaggio verso la felicità eterna, con soste a Clubland sulla strada per una cappella nuziale di Las Vegas. "Dove porterò il mio sposo? / Lo porterò dove la metallurgia punta in tutte le direzioni".

- Harryette Mullen, autrice di Urban Tumbleweed: Notes from a Tanka Diary

"Sono invisibile", ci dice il poeta parlando della sua infanzia. "Sono pensato come un ripensamento". Ma questo era allora; queste poesie sono adesso. In Shifters, Randy James esplode in una potenza visibile, un esploratore della forma, un mago dell'immagine. Queste sono poesie di manifestazione queer nera, di maturazione, di denominazione. I testi di James sono pieni di azione e di oggetti: viaggi in macchina e voguing, fuochi d'artificio e un'ottava di funghi, sangue e sputo. Il desiderio è carburante, il linguaggio è combustione, e James sfreccia su queste pagine lunari come un auriga. Dà forma al sentimento e ti fa vedere ciò che non sapevi fosse lì da sempre.

-K. M. Soehnlein, autrice di "Il mondo dei ragazzi normali" e "Puoi dire di avermi conosciuto quando".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736396391
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jeet Kune Do: I principi di un combattente completo (Allenamento e strategie di combattimento del...
Le arti marziali miste, o l'atto di mescolare le...
Jeet Kune Do: I principi di un combattente completo (Allenamento e strategie di combattimento del Jeet Kune Do) - Jeet Kune Do: The Principles of a Complete Fighter (Jeet Kune Do Training and Fighting Strategies)
I mutaforma - Shifters
Ogni rivelazione (per il lettore) sembra potente al momento, "guadagnata" come si suol dire: non si tratta di un semplice stilista, ma di qualcuno in grado di...
I mutaforma - Shifters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)