I mutaforma

Punteggio:   (4,0 su 5)

I mutaforma (Stefan Spjut)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I Mutaforma offre una miscela unica di mistero soprannaturale, folklore e narrazione incentrata sui personaggi, sullo sfondo dei paesaggi scandinavi. Sebbene molti lettori siano rimasti affascinati dall'atmosfera ricca e dalla premessa intrigante, ci sono critiche notevoli riguardo al ritmo del libro e ai dettagli eccessivi. Alcune edizioni hanno avuto problemi di stampa, che hanno ulteriormente penalizzato l'esperienza di alcuni lettori.

Vantaggi:

Descrizioni coinvolgenti e d'atmosfera che descrivono vividamente i freddi paesaggi innevati e gli intricati dettagli del folklore scandinavo.
Mistero coinvolgente con un mix di elementi horror e fantasy che affascina molti lettori.
Forti motivazioni dei personaggi e una trama intrigante che coinvolge troll e mutaforma.
Alcuni lettori trovano la narrazione fresca e originale, che rende difficile mettere giù il libro man mano che l'azione si intensifica.

Svantaggi:

La storia ha problemi di ritmo, con una quantità significativa di dettagli estranei che distolgono dal flusso generale, facendola sembrare più lenta ed eccessivamente lunga.
Alcuni lettori hanno avuto difficoltà a confondere le motivazioni e i nomi dei personaggi, soprattutto a causa dell'ambientazione e dei nomi svedesi.
Molte recensioni parlano di errori di stampa significativi in alcune edizioni, che portano a esperienze di lettura incoerenti.
Mentre alcuni trovano gratificante l'accumulo di atmosfera, altri l'hanno trovata monotona e secca, faticando a rimanere coinvolti.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Shapeshifters

Contenuto del libro:

"Un romanzo fantastico in tutti i sensi... non solo perché Spjut ha compiuto il colpo da maestro di scrivere in modo convincente dell'esistenza dei troll e di altre creature mitiche nelle foreste nordiche, ma anche perché tutto questo si svolge in un linguaggio che cattura la realtà quotidiana che conosciamo così bene, con una tale precisione e uno stile squisito che le parole sembrano brillare sulla pagina".

--Karl Ove Knausg rd.

"Un thriller divertente e astuto... Se vi piacciono i romanzi di Michael Koryta o Il posto segreto di Tana French... potreste divorare I mutaforma".

-- Chicago Tribune.

Estate 1978. Un ragazzo scompare senza lasciare traccia da una baita estiva. La madre sostiene che sia stato portato via da un gigante. Non viene mai ritrovato.

Venticinque anni dopo, un altro bambino scompare. Questa volta c'è una pista, una singola fotografia scattata da Susso Myr n. Lei ha dedicato la sua vita alla ricerca dei troll, giganti leggendari conosciuti come stallo che possono controllare i pensieri umani e assumere forma animale. Convinta che i troll siano reali, segue le tracce dei bambini scomparsi nel nord della Svezia. Ma gli esseri umani, in parte essi stessi stallo, hanno vegliato sulle creature per generazioni, e questa società nascosta di protettori non esiterà a chiudere i suoi ranghi mortali.

Mescolando folklore e storia, suspense e soprannaturale, I mutaforma è un viaggio straordinario in una terra ghiacciata dove il mito si mescola alla realtà.

"Spjut mette a soqquadro la mitologia scandinava in un mondo dalle sfumature grigie, adatto agli amanti della suspense fantastica." -- Publishers Weekly.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780544084087
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Troll - Trolls
Let the Right One In incontra The Passage, in questo nuovo inquietante horror scandinavo, dall'autore di The Shapeshifters, salutato come "fantastico" da Karl Ove...
I Troll - Trolls
Stallo
Alla fine degli anni Settanta, un ragazzo scompare da una baita estiva nei boschi svedesi. La madre sostiene che sia stato rapito da un gigante. Il ragazzo non viene mai ritrovato...
Stallo
I mutaforma - The Shapeshifters
"Un romanzo fantastico in tutti i sensi... non solo perché Spjut ha compiuto il colpo da maestro di scrivere in modo convincente dell'esistenza dei...
I mutaforma - The Shapeshifters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)