I musulmani e la costruzione dell'America

Punteggio:   (4,7 su 5)

I musulmani e la costruzione dell'America (Amir Hussain)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Muslims in the Making of America” di Amir Hussain è apprezzato per la sua narrazione informativa e coinvolgente sui contributi dei musulmani alla storia americana. I lettori ne apprezzano i riferimenti culturali e lo stile di scrittura accessibile, ritenendolo importante per i contesti educativi. Tuttavia, alcune recensioni criticano la scrittura come arida o priva di profondità per quanto riguarda la complessità delle prospettive storiche.

Vantaggi:

Voce informativa e coinvolgente, riferimenti culturali ricchi, importanti contributi dei musulmani alla storia americana, adatto a tutte le età, layout ben progettato, consigliato per le istituzioni educative.

Svantaggi:

La scrittura può risultare a volte asciutta e noiosa, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità nell'esplorare le complessità storiche.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Muslims and the Making of America

Contenuto del libro:

"Non c'è mai stata un'America senza musulmani": così esordisce Amir Hussain, uno dei più importanti studiosi e insegnanti di Islam in America. Hussain, che è egli stesso un musulmano americano, sostiene che i musulmani hanno svolto un ruolo essenziale nella creazione e nella crescita degli Stati Uniti.

Il ricordo dell'11 settembre e l'ascesa del terrorismo globale alimentano le preoccupazioni nei confronti dei musulmani americani. La paura dei musulmani americani deriva in parte dallo stereotipo secondo cui tutti i seguaci dell'Islam sono estremisti violenti che vogliono rovesciare lo stile di vita americano. In questo stereotipo è insito l'equivoco popolare secondo cui l'Islam sarebbe una nuova religione per l'America.

In Muslims and the Making of America Hussain affronta direttamente entrambi questi stereotipi. Lungi dal minare l'America, l'Islam e i musulmani americani sono stati e continuano a essere fili importanti nel tessuto della vita americana.

Hussain ripercorre la storia dell'Islam in America per sottolineare la preziosa influenza culturale dei musulmani sulla vita americana. Poi focalizza l'attenzione sulla musica, lo sport e la cultura come aree chiave in cui i musulmani hanno plasmato e trasformato l'identità americana.

L'America, conclude Hussain, non esisterebbe come è oggi senza il contributo essenziale dei suoi cittadini musulmani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481306232
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I musulmani e la costruzione dell'America - Muslims and the Making of America
"Non c'è mai stata un'America senza musulmani": così esordisce Amir Hussain,...
I musulmani e la costruzione dell'America - Muslims and the Making of America
Religioni del mondo: Tradizioni occidentali - World Religions: Western Traditions
La Quinta Edizione di Religioni del Mondo: Tradizioni Occidentali offre...
Religioni del mondo: Tradizioni occidentali - World Religions: Western Traditions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)