I musei nell'era digitale: Il cambiamento dei significati di luogo, comunità e cultura

Punteggio:   (5,0 su 5)

I musei nell'era digitale: Il cambiamento dei significati di luogo, comunità e cultura (Smith Bautista Susana)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Museums in the Digital Age: Changing Meanings of Place, Community, and Culture

Contenuto del libro:

Musei nell'era digitale: Changing Meanings of Place, Community, and Culture mostra come l'uso della tecnologia nei musei debba essere inteso come un fattore direttamente correlato alla nozione di comunità, cultura locale e luogo, sia che si tratti di luoghi di mezza America, di metropoli urbane o di comunità etnicamente diverse e poco servite. Susana Smith Bautista, esperta di musei, porta con sé più di vent'anni di esperienza negli istituti culturali di Los Angeles, New York e della Grecia per proporre una comprensione sociale del perché i musei dovrebbero adottare la tecnologia e come adattarla in base alle loro particolari missioni, comunità e luoghi.

Questo libro è tempestivo perché siamo nel bel mezzo dell'era digitale, che sta cambiando rapidamente a causa dei rapidi sviluppi della tecnologia e della società, con adattamenti sociali della tecnologia. La teoria è sempre in corsa per mettersi al passo con la pratica nell'era digitale, ma la teoria rimane una componente critica - e spesso trascurata - per accompagnare l'applicazione pratica della tecnologia nei musei. Per illustrare questi punti, il libro presenta cinque casi di studio dei musei d'arte più tecnologicamente avanzati degli Stati Uniti: -Il Museo d'Arte di Indianapolis -Il Walker Art Center -Il Museo d'Arte Moderna di San Francisco -Il Museo d'Arte Moderna -Il Brooklyn Museum Ogni caso di studio si conclude con una sezione dedicata alle lezioni apprese, per ribadire questi punti.

Sebbene i casi di studio si concentrino sui musei degli Stati Uniti e sui musei d'arte, questo libro è rilevante per tutti i tipi di musei e per i musei di tutto il mondo, che devono affrontare la sfida di incorporare la tecnologia nelle loro istituzioni. Sebbene questi casi di studio siano tutti musei ben consolidati e ben dotati, Bautista rivela una visione preziosa delle difficoltà che devono affrontare e delle domande che si pongono, che sono rilevanti anche per il più piccolo museo o centro culturale comunitario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780759124127
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:306

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I musei nell'era digitale: Il cambiamento dei significati di luogo, comunità e cultura - Museums in...
Musei nell'era digitale: Changing Meanings of...
I musei nell'era digitale: Il cambiamento dei significati di luogo, comunità e cultura - Museums in the Digital Age: Changing Meanings of Place, Community, and Culture
Come chiudere un museo: Guida pratica - How to Close a Museum: A Practical Guide
Questo libro risponde alle vostre domande sulla chiusura di...
Come chiudere un museo: Guida pratica - How to Close a Museum: A Practical Guide
Come chiudere un museo: Una guida pratica - How to Close a Museum: A Practical Guide
Come chiudere un museo: Una guida pratica risponde...
Come chiudere un museo: Una guida pratica - How to Close a Museum: A Practical Guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)