I muri intorno alle opportunità: Il fallimento della politica del colore per l'istruzione superiore

Punteggio:   (5,0 su 5)

I muri intorno alle opportunità: Il fallimento della politica del colore per l'istruzione superiore (Gary Orfield)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Walls Around Opportunity: The Failure of Colorblind Policy for Higher Education

Contenuto del libro:

Il caso di una politica educativa attenta alle differenze razziali.

Nella nostra società diseguale, le famiglie di colore condividono pienamente il sogno dell'università, ma i loro figli spesso frequentano scuole che non li preparano e il sistema di istruzione superiore offre le migliori opportunità ai più privilegiati. Gli studenti di colore sperano nell'università, ma spesso si trovano in un vicolo cieco.

Per molti giovani, le disuguaglianze razziali li pongono in una posizione di svantaggio fin dalla prima infanzia. The Walls around Opportunity sostiene che le politiche di esclusione del colore hanno reso l'università inaccessibile a un'ampia fetta di studenti di colore e rivela come le politiche che riconoscono le disuguaglianze razziali e fissano obiettivi di uguaglianza razziale possano riuscire dove il daltonismo ha fallito.

Gary Orfield traccia un ritratto preoccupante dell'istruzione superiore americana, spiegando come i profondi divari razziali radicati praticamente in ogni fase della vita dei nostri figli rappresentino una grave minaccia per le comunità di colore e per la nazione. Descrive come gli anni '60 e i primi anni '70 siano stati l'unico periodo storico in cui si è assistito a sforzi sostenuti per l'equità razziale nell'istruzione superiore, e come l'era di Reagan abbia inaugurato le odierne politiche "colorblind", che ignorano le realtà della disuguaglianza di colore. Orfield mostra come questa politica sbagliata abbia risegregato le scuole pubbliche, esacerbato le disuguaglianze nella preparazione universitaria, negato i necessari aiuti finanziari alle famiglie e portato a enormi aumenti dei prezzi nel corso di decenni che hanno visto pochi guadagni reali di reddito per la maggior parte degli americani.

Ora con una nuova postfazione che discute la decisione della Corte Suprema del 2023 di mettere fuori legge l'affirmative action nelle ammissioni ai college, questo libro tempestivo e urgente mostra che la sentenza della Corte daltonica è impraticabile in una società in cui ogni aspetto delle opportunità e della preparazione è legato alla razza, e rivela le lacune nella pipeline delle opportunità esplorando i modi migliori per affrontarle alla luce di questa decisione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691239194
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I muri intorno alle opportunità: Il fallimento della politica del colore per l'istruzione superiore...
Il caso di una politica educativa attenta alle...
I muri intorno alle opportunità: Il fallimento della politica del colore per l'istruzione superiore - The Walls Around Opportunity: The Failure of Colorblind Policy for Higher Education
Smantellare la desegregazione: La tranquilla inversione di tendenza di Brown V. Board of Education -...
“Smantellare la desegregazione” spiega le...
Smantellare la desegregazione: La tranquilla inversione di tendenza di Brown V. Board of Education - Dismantling Desegregation: The Quiet Reversal of Brown V. Board of Education
I muri intorno alle opportunità: Il fallimento della politica del colore per l'istruzione superiore...
Il caso di una politica educativa attenta alle...
I muri intorno alle opportunità: Il fallimento della politica del colore per l'istruzione superiore - The Walls Around Opportunity: The Failure of Colorblind Policy for Higher Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)