I muri hanno il pavimento: Mural Journal, maggio '68

Punteggio:   (5,0 su 5)

I muri hanno il pavimento: Mural Journal, maggio '68 (Julien Besancon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

The Walls Have the Floor: Mural Journal, May '68

Contenuto del libro:

I graffiti della rivolta studentesca e operaia francese del maggio 1968, che catturano la politica partecipativa in azione.

I graffiti stessi divennero una forma di libertà.

--Julian Besan in "I muri hanno il pavimento".

Cinquant'anni fa, nel 1968, furono erette barricate nelle strade di Parigi per la prima volta dalla Comune di Parigi di quasi cento anni prima. Gli eventi del maggio 1968 iniziarono con le proteste studentesche contro la guerra del Vietnam e l'imperialismo americano, e si estesero alla ribellione per le condizioni di vita degli studenti e alla resistenza al consumismo capitalista. Una rivolta alla Sorbona fu seguita da scioperi selvaggi in tutta la Francia, che unirono studenti e lavoratori e bloccarono l'economia del Paese. Ci sono stati molti resoconti di questi eventi. Questo libro racconta la storia in modo diverso, attraverso i graffiti scritti dai manifestanti mentre protestavano.

I graffiti qui raccolti sono a loro volta poetici, ironici, speranzosi, sarcastici e crudi. Citano tanto i poeti quanto i pensatori politici. Molti hanno scritto "Non ho niente da scrivere", segnalando non la loro ingenuità ma il loro desiderio di partecipare. Altre dichiarazioni anonime includono "Vietato vietare".

"Il sogno è realtà".

"I muri hanno orecchie. Le vostre orecchie hanno i muri".

"L'esagerazione è l'inizio dell'invenzione".

"Compagni, state facendo i pignoli".

"Non si implora il diritto di vivere, lo si prende".

E "Sono venuto, ho visto, ho creduto". Viene convocata una riunione al Grande Anfiteatro della Sorbona: "Ordine del giorno: la rivoluzione mondiale". Questa era la politica interattiva e partecipativa prima di Twitter e Facebook.

Sebbene la rivoluzione del maggio 1968 non abbia rovesciato il governo (Charles de Gaulle fuggì dal Paese, per poi tornare.

A giugno il suo partito ottenne un clamoroso mandato elettorale), ha fatto la storia. In The Walls Have the Floor (I muri hanno il pavimento), Julien Besan ha raccolto le tracce di questa storia prima che i muri venissero ridipinti e ha pubblicato questa raccolta nel luglio 1968, mentre la vernice si asciugava. Letti oggi, i graffiti del 1968 catturano, come nessuna storia convenzionale può fare, la spontaneità determinante degli eventi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262038027
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I muri hanno il pavimento: Mural Journal, maggio '68 - The Walls Have the Floor: Mural Journal, May...
I graffiti della rivolta studentesca e operaia...
I muri hanno il pavimento: Mural Journal, maggio '68 - The Walls Have the Floor: Mural Journal, May '68

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)