I movimenti sociali volatili e le origini del terrorismo: La radicalizzazione del cambiamento

I movimenti sociali volatili e le origini del terrorismo: La radicalizzazione del cambiamento (Christine Sixta Rinehart)

Titolo originale:

Volatile Social Movements and the Origins of Terrorism: The Radicalization of Change

Contenuto del libro:

Sebbene molti studiosi abbiano studiato il terrorismo, pochi hanno studiato il terrorismo dal punto di vista delle sue origini nei movimenti sociali. Non solo la ricerca su questo fenomeno è obsoleta, ma non c'è stato nemmeno un consenso sulle cause del terrorismo.

Molte organizzazioni terroristiche contemporanee erano un tempo movimenti sociali che si erano formati per uno scopo specifico, utilizzando tattiche non violente per realizzare il loro programma. Alla fine, le tattiche terroristiche sono diventate il metodo di scelta di questi movimenti sociali, un tempo pacifici. I movimenti sociali volatili e le origini del terrorismo: The Radicalization of Change, di Christine Sixta Rinehart, si concentra sui motivi di questa transizione: perché un movimento sociale pacifico si è trasformato in un'organizzazione terroristica? Tra i casi di studio presentati in questo libro figurano i Fratelli Musulmani, l'ETA, le FARC e le LTTE.

Lo studio si concentra sulle caratteristiche individuali, sulle dinamiche di gruppo e sulle forze esterne che hanno portato i movimenti sociali a utilizzare tattiche terroristiche. Viene accertato chi ha preso la decisione di usare il terrorismo e perché e come quella persona o quel gruppo di persone è salito a una posizione di leadership all'interno del movimento sociale.

Dopo aver individuato le persone, il tempo e il luogo della prima decisione di ricorrere al terrorismo, Sixta Rinehart esamina il motivo per cui il terrorismo è diventato un'opzione attraente per ciascun movimento sociale. Volatile Social Movements and the Origins of Terrorism pone una domanda necessaria a studiosi e ricercatori di antiterrorismo e politica internazionale: In quali condizioni i movimenti sociali ricorrono all'uso di tattiche terroristiche?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739177709
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:166

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I movimenti sociali volatili e le origini del terrorismo: La radicalizzazione del cambiamento -...
Sebbene molti studiosi abbiano studiato il...
I movimenti sociali volatili e le origini del terrorismo: La radicalizzazione del cambiamento - Volatile Social Movements and the Origins of Terrorism: The Radicalization of Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)