I movimenti post-migrazione dei somali europei

I movimenti post-migrazione dei somali europei (Jolle Moret)

Titolo originale:

European Somalis' Post-Migration Movements

Contenuto del libro:

Basato su uno studio qualitativo condotto su migranti di origine somala che si sono stabiliti in Europa per almeno un decennio, questo libro ad accesso libero offre un'esplorazione innovativa dell'idea di mobilità, sia dal punto di vista empirico che teorico. Traccia una tipologia completa delle diverse "pratiche di mobilità post-migrazione" sviluppate da questi migranti dopo essersi stabiliti nel loro Paese di residenza. Sostiene che la mobilità transfrontaliera può, a certe condizioni, diventare una forma di capitale che può essere impiegata per perseguire vantaggi nei campi sociali transnazionali. Il libro, basato su dati empirici, costituisce un tentativo innovativo e riuscito di collegare teoricamente il campo emergente degli "studi sulla mobilità" con gli studi sulla migrazione, il transnazionalismo e l'integrazione. Sottolinea come la capacità di essere mobili possa diventare un indicatore significativo di differenziazione sociale, accanto ad altre gerarchie sociali. Il "capitale di mobilità" accumulato da alcuni migranti è la pietra angolare delle strategie volte a negoziare posizioni sociali incoerenti nei campi sociali transnazionali, sfidando le visioni sedentariste e stataliste della disuguaglianza sociale. I migranti oggetto dello studio sono in grado di diversificare i campi geografici e sociali in cui accumulano e fanno circolare le risorse, e di trarre vantaggio da questa circolazione reinvestendole dove possono essere meglio valorizzate.

Lo studio getta una luce diversa sui migranti spesso considerati passivi o problematici in Europa e dimostra che il capitale di mobilità non è prerogativa di élite altamente qualificate: anche i migranti meno privilegiati circolano in un mondo globalizzato, beneficiando dell'inserimento in campi sociali transnazionali e di pratiche di mobilità su cui hanno acquisito un certo controllo. Questo libro ad accesso libero mette in luce l'importanza di vari tipi di movimenti transfrontalieri nella vita post-migratoria di donne e uomini di origine somala. Mette insieme le intuizioni concettuali degli studi sulla migrazione e degli studi sulla mobilità per comprendere le biografie dei migranti.

Quest'opera è stata pubblicata da Saint Philip Street Press in base a una licenza Creative Commons che ne consente l'uso commerciale. Tutti i diritti non concessi dalla licenza dell'opera sono mantenuti dall'autore o dagli autori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781013272387
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I movimenti post-migrazione dei somali europei - European Somalis' Post-Migration...
Basato su uno studio qualitativo condotto su migranti di...
I movimenti post-migrazione dei somali europei - European Somalis' Post-Migration Movements

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)