I motori dell'immaginazione: La cultura rinascimentale e l'ascesa della macchina

I motori dell'immaginazione: La cultura rinascimentale e l'ascesa della macchina (Jonathan Sawday)

Titolo originale:

Engines of the Imagination: Renaissance Culture and the Rise of the Machine

Contenuto del libro:

In quale momento le macchine e la tecnologia iniziarono ad avere un impatto sulla coscienza e sull'immaginazione culturale dell'Europa? Come si riflettevano nell'arte e nella letteratura dell'epoca? La tecnologia era un segno della caduta dell'umanità dal suo originario stato di innocenza o un segno del progresso umano e della padronanza del mondo naturale? Nel suo caratteristico stile lucido e accattivante, Jonathan Sawday indaga su queste e altre domande, confrontandosi con la poesia, la filosofia, l'arte e l'ingegneria dell'epoca per ritrovare il mondo perduto della macchina nella cultura preindustriale del Rinascimento europeo.

La dimensione estetica e intellettuale di queste macchine ha attratto figure familiari come Shakespeare, Francis Bacon, Montaigne e Leonardo da Vinci, ma anche una serie di scrittori e artisti meno noti del XVI e XVII secolo. Questo impegno intellettuale con le macchine nel Rinascimento europeo diede origine a nuovi atteggiamenti nei confronti del genere, del lavoro e della manodopera, e favorì persino le nuove scienze della vita artificiale e della ragione che sarebbero state perseguite da figure come Cartesio, Hobbes e Leibniz nel XVII secolo.

Scrittori, filosofi e artisti hanno avuto reazioni miste e spesso contrastanti nei confronti della tecnologia, riflettendo un atteggiamento paradossale tra il progresso moderno e i valori tradizionali. Alla base dell'entusiastica creazione di un mondo guidato dalle macchine c'erano storie di perdite e catastrofi. Questi atteggiamenti contraddittori fanno parte dell'eredità del Rinascimento europeo, proprio come le opere di Shakespeare o la poesia di John Milton. E questa eredità storica aiuta a spiegare molti dei nostri atteggiamenti nei confronti della tecnologia che ci circonda, ci sostiene e talvolta ci lascia perplessi nel mondo moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415350624
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I motori dell'immaginazione: La cultura rinascimentale e l'ascesa della macchina - Engines of the...
In quale momento le macchine e la tecnologia...
I motori dell'immaginazione: La cultura rinascimentale e l'ascesa della macchina - Engines of the Imagination: Renaissance Culture and the Rise of the Machine
Spazi vuoti, stampe e vuoto nella letteratura inglese del Rinascimento: Un'archeologia dell'assenza...
Blanks, Space, Print, and Void in English...
Spazi vuoti, stampe e vuoto nella letteratura inglese del Rinascimento: Un'archeologia dell'assenza - Blanks, Space, Print, and Void in English Renaissance Literature: An Archaeology of Absence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)