I mostri di Richard Matheson: Il genere nelle storie, nei copioni, nei romanzi e negli episodi di Twilight Zone

I mostri di Richard Matheson: Il genere nelle storie, nei copioni, nei romanzi e negli episodi di Twilight Zone (M. Pulliam June)

Titolo originale:

Richard Matheson's Monsters: Gender in the Stories, Scripts, Novels, and Twilight Zone Episodes

Contenuto del libro:

Richard Matheson è stato uno dei principali scrittori di fantascienza, fantasy e horror del XX secolo. Le prime opere più famose di Matheson, i romanzi "Io sono leggenda" (1954) e "L'uomo che si restringe" (1956), ritraggono entrambi figure tradizionalmente maschili spinte in situazioni straordinarie.

Altri romanzi che fanno riflettere, come Hell House (1971), Bid Time Return (1975) e What Dreams May Come (1978), oltre a racconti e sceneggiature, illustrano lo status ambiguo della mascolinità: come gli uomini dovrebbero comportarsi nei confronti delle donne e quale ruolo dovrebbero occupare nelle dinamiche familiari e nella società in generale. In Monsters di Richard Matheson: Gender in the Stories, Scripts, Novels and Twilight Zone Episodes, June M. Pulliam e Anthony J.

Fonseca esaminano il modo in cui gli scritti di questo autore innovativo fanno luce sugli atteggiamenti sempre mutevoli della società nei confronti della mascolinità e della domesticità. In questo primo studio critico completo sull'intera produzione letteraria di Matheson, gli autori discutono come Io sono leggenda, L'uomo che si restringe e altre opere mettano in discussione i ruoli maschili tradizionali.

Gli autori esaminano come le sceneggiature di Matheson per The Twilight Zone abbiano rappresentato il cambiamento delle aspettative nel comportamento maschile con l'inizio delle rivoluzioni sessuale e femminista, l'industrializzazione e la globalizzazione e altre questioni. In una società in cui i ruoli di genere sono messi in discussione ogni giorno, l'opera di Matheson è più che mai attuale.

Monsters di Richard Matheson interesserà gli studiosi di letteratura, cinema e televisione, nonché coloro che sono interessati agli studi sul genere e sulla mascolinità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781442260672
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I mostri di Richard Matheson: Il genere nelle storie, nei copioni, nei romanzi e negli episodi di...
Richard Matheson è stato uno dei principali...
I mostri di Richard Matheson: Il genere nelle storie, nei copioni, nei romanzi e negli episodi di Twilight Zone - Richard Matheson's Monsters: Gender in the Stories, Scripts, Novels, and Twilight Zone Episodes
Dead Reckonings n. 19-20 (autunno 2016) - Dead Reckonings No. 19-20 (Fall 2016)
Questo numero doppio presenta l'editorialista abituale Ramsey Campbell,...
Dead Reckonings n. 19-20 (autunno 2016) - Dead Reckonings No. 19-20 (Fall 2016)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)