Punteggio:
Il libro “I mostri di Dio” di Esther Hamori è un'esplorazione stimolante degli esseri soprannaturali nella Bibbia, che mescola umorismo e studiosità. Mette in discussione la percezione tradizionale di Dio e sottolinea la complessità delle narrazioni bibliche relative a queste entità. Pur essendo educativo e divertente, alcuni lettori trovano il tono dell'autore eccessivamente critico e prevenuto nei confronti di Dio, il che può sminuire l'esperienza complessiva di chi si aspetta una discussione più equilibrata.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura accessibile e adatto ai non addetti ai lavori
⬤ Miscela coinvolgente di umorismo e serietà accademica
⬤ Contenuti stimolanti che mettono in discussione le opinioni tradizionali
⬤ Approfondimenti ben studiati sui personaggi biblici
⬤ Divertente e informativo
⬤ Facile da leggere con riferimenti alla cultura pop che ravvivano il testo.
⬤ Alcuni lettori trovano il tono dell'autore eccessivamente critico e fanatico nei confronti di Dio
⬤ #
⬤ Occasionali frecciatine a Dio che possono allontanare i credenti
⬤ Alcuni capitoli percepiti come di parte o che si allontanano dall'argomento principale
⬤ Alcuni lettori si aspettavano più riflessione teologica e rigore scientifico.
(basato su 36 recensioni dei lettori)
God's Monsters: Vengeful Spirits, Deadly Angels, Hybrid Creatures, and Divine Hitmen of the Bible
La Bibbia pullula di mostri. I giganti attraversano la terra del latte e del miele; il Leviatano nuota nel mare scuro come il vino. Una serie incredibile di creature particolari, di spiriti che alterano la mente e di sicari soprannaturali riempiono i cieli biblici, sconvolgendo sia per la loro stranezza sia per la loro propensione alla violenza, soprattutto per conto di Dio.
Le interpretazioni tradizionali delle creature della Bibbia ne hanno smussato i contorni sgradevoli e taglienti, trasformandole in esseri celestiali di gloria e luce, o in paffuti e felici cherubini. Quei cherubini? In realtà sono mostri guardiani ibridi, più vicini alla sfinge egizia che ai bambini volanti. E i serafini? Serpenti alati mandati a compiere la vendetta di Dio. I demoni non sono in guerra con gli angeli; sono una specie soprannaturale distinta usata da Satana e da Dio. Lo schema è agghiacciante. La maggior parte di questi mostri non sono gli avversari di Dio, ma il suo seguito.
Angeli assassini, demoni della peste, spiriti manipolatori, creature con un numero allarmante di ali (e con occhi dappertutto): questi mutaforma e trapassatori di regni agiscono con una brutalità sbalorditiva, ognuno dei quali riflette una sfaccettatura della mostruosità di Dio stesso. Affrontare i mostri di Dio - e il Dio-mostro - può essere scomodo, ma la Bibbia è più ricca per la loro presenza. Non è solo più ricca: le storie dei mostri della Bibbia possono essere divertenti, sorprendenti e interessanti come qualsiasi mitologia. Per chiunque sia interessato a mostri, miti, folklore, demoni e altro ancora, I mostri di Dio è una divertente immersione nella stranezza creaturale della Bibbia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)