I mosaici di Alessandria: Pavimenti dell'Egitto greco e romano

Punteggio:   (4,7 su 5)

I mosaici di Alessandria: Pavimenti dell'Egitto greco e romano (Anne-Marie Guimier-Sorbets)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I mosaici di Alessandria: Pavimenti dell'Egitto greco e romano” è apprezzato per la sua dettagliata esplorazione dei mosaici antichi, in particolare di Alessandria, evidenziando sia gli aspetti tecnici che il contesto storico. Tuttavia, alcuni utenti hanno segnalato problemi con le condizioni del libro all'arrivo.

Vantaggi:

Il libro è splendidamente illustrato, funge da eccellente riferimento, fornisce un'analisi approfondita dello sviluppo dei mosaici e spiega efficacemente le tecniche di costruzione.

Svantaggi:

Alcune copie sono state ricevute usate e danneggiate, nonostante siano state ordinate come nuove.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mosaics of Alexandria: Pavements of Greek and Roman Egypt

Contenuto del libro:

Uno studio splendidamente illustrato sull'arte del mosaico nell'Egitto greco-romano.

L'arte del mosaico fu sviluppata dai greci, in particolare all'interno della corte reale di Macedonia, e inizialmente era sconosciuta agli egiziani. I mosaicisti macedoni stabilirono poi laboratori molto frequentati nella capitale, Alessandria, e nelle nuove città dell'Egitto greco. Sotto lo stimolo delle commissioni della corte tolemaica, questi laboratori dimostrarono ben presto di essere capaci di innovazione. Partendo dai ciottoli, utilizzarono poi tessere di diverse dimensioni e adottarono nuovi materiali (vetro, maiolica, pittura) per trasporre sul pavimento le immagini della grande pittura, che era la principale forma d'arte dell'epoca e si caratterizzava per l'uso vivace del colore.

I mosaicisti alessandrini furono all'avanguardia della creatività durante il periodo ellenistico e la loro influenza si diffuse in tutto il Mediterraneo. Dopo la conquista romana dell'Egitto si adattarono ai gusti dei loro nuovi sponsor e ai cambiamenti nell'architettura e riuscirono a mantenere un posto importante all'interno di quest'arte che si sviluppò in tutto l'impero, a Roma e da est a ovest.

I mosaici di Alessandria forniscono la prima panoramica dei mosaici e dei pavimenti dell'Egitto realizzati tra la fine del IV secolo a.C. e il VI secolo d.C.. Presenta una selezione di circa settanta mosaici e pavimentazioni provenienti da Alessandria e dall'Egitto greco-romano. Generalmente poco conosciute e il più delle volte inedite, queste opere sono illustrate qui a colori, alcune per la prima volta. L'obiettivo è quello di comprendere meglio la produzione artistica e artigianale di un tipo di decorazione che ha svolto un ruolo importante nell'ambiente di vita degli antichi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781649030740
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I mosaici di Alessandria: Pavimenti dell'Egitto greco e romano - The Mosaics of Alexandria:...
Uno studio splendidamente illustrato sull'arte...
I mosaici di Alessandria: Pavimenti dell'Egitto greco e romano - The Mosaics of Alexandria: Pavements of Greek and Roman Egypt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)