I morti che banchettano (Valancourt 20th Century Classics)

Punteggio:   (3,8 su 5)

I morti che banchettano (Valancourt 20th Century Classics) (John Metcalfe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La novella “The Feasting Dead” di John Metcalfe ruota attorno al colonnello Habgood e a suo figlio Denis che, dopo la morte della madre di Denis, incontrano una famiglia in Francia. I ragazzi si scambiano le vacanze estive e si instaura un rapporto ossessivo con un misterioso tuttofare di nome Raoul, che ha conseguenze inquietanti. La storia cattura un'atmosfera di orrore gotico e di intrigo, che fa scattare paragoni con le opere classiche del genere.

Vantaggi:

La novella è apprezzata per la sua ricca atmosfera di mistero e orrore gotico, caratterizzata da un ritmo narrativo che ricorda Edgar Allan Poe. La scrittura costruisce efficacemente la tensione e il terrore, offrendo momenti intriganti che alcuni lettori trovano avvincenti. È una lettura breve, che lo rende accessibile a chi è alla ricerca di un rapido assaggio di horror classico. La storia è stata paragonata alle opere di M.R. James, il che indica un solido impegno con i temi del gotico tradizionale.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la trama confusa, con elementi horror non spiegati, che portano a una sensazione di frustrazione piuttosto che di divertimento. Il finale è particolarmente criticato per la mancanza di chiarezza e coerenza. Si parla di sensazione di distacco dai personaggi, con una percezione mista dell'impatto emotivo della narrazione. Inoltre, la storia viene descritta come caratterizzata da numerosi punti in sospeso, che potrebbero lasciare i lettori moderni delusi.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Feasting Dead (Valancourt 20th Century Classics)

Contenuto del libro:

Uno scrittore di storie soprannaturali sottili e finemente realizzate". - T. E. D. Klein.

Le sue storie... creano un senso di inquietudine unico". - Brian Stableford.

T)ense, criptiche... un soprannaturale cupo... ingiustamente dimenticato". - E. F. Bleiler.

Qualcosa non va nel giovane figlio del colonnello Habgood, Denis. Una forza misteriosa sembra intaccare la sua salute fisica e il suo comportamento è diventato stranamente evasivo e ingannevole. Habgood sospetta l'influenza perniciosa di Raoul, un sinistro tuttofare di cui Denis si è infatuato, ritenendo che l'uomo possa corrompere e contaminare il figlio. Ma anche dopo la partenza di Raoul, i problemi continuano e la forza di Denis continua a diminuire. In un vecchio libro di leggende medievali, il padre trova una possibile, anche se poco plausibile, risposta nelle storie di un orrore senza nome dell'oltretomba che si nutre dei giovani per tornare in vita. Oppure quello che sta accadendo a Denis potrebbe avere un legame con una morte inspiegabile avvenuta nella torretta della soffitta quasi ottant'anni prima? E non c'è qualcosa di strano nello spaventapasseri nei campi, che sembra essersi mosso in modo appena percettibile...?

Pubblicato originariamente in un'edizione limitata con copertina rigida dalla leggendaria Arkham House, The Feasting Dead (1954) di John Metcalfe merita di essere classificato accanto a The Turn of the Screw e ai racconti di M. R. James, L. P. Hartley e Robert Aickman. La nuova edizione di questa novella classica, finora disponibile solo in costose copie di seconda mano, permetterà ai lettori moderni di riscoprire l'ingiustamente trascurato Metcalfe (1891-1965).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941147412
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I morti che banchettano (Valancourt 20th Century Classics) - The Feasting Dead (Valancourt 20th...
Uno scrittore di storie soprannaturali sottili e...
I morti che banchettano (Valancourt 20th Century Classics) - The Feasting Dead (Valancourt 20th Century Classics)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)