Punteggio:
Il libro offre un'esplorazione approfondita dei monumenti di guerra negli Stati Uniti, concentrandosi in particolare sul loro contesto storico, sul significato e sulle controversie che li circondano oggi. Include ricerche approfondite, una narrazione coinvolgente e numerose illustrazioni che ne migliorano la comprensione.
Vantaggi:Il libro è stimolante, ben studiato e fornisce importanti approfondimenti storici sulle motivazioni alla base dei monumenti di guerra. Include una grande quantità di fonti primarie e secondarie, 87 immagini che arricchiscono il contenuto e una struttura organizzata che collega efficacemente temi e linee temporali. L'epilogo è particolarmente degno di nota per aver collegato le controversie attuali al contesto storico. Molti lettori lo raccomandano per la sua rilevanza e il suo valore educativo.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno riscontrato che il libro non include tutte le immagini dei monumenti della Guerra Civile che si aspettavano. Alcuni hanno espresso disappunto per la quantità di contenuti specificamente legati ai monumenti della Guerra Civile.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Civil War Monuments and the Militarization of America
Questa nuova valutazione dei monumenti della Guerra Civile inaugurati negli Stati Uniti tra gli anni Sessanta e Trenta del Novecento sostiene che essi furono il fulcro di un'adesione nazionale ai valori militari.
La diffidenza degli americani nei confronti degli eserciti permanenti ha limitato la costruzione di monumenti di guerra nella prima Repubblica, spiega Thomas J. Brown, e ha continuato a influenzare la commemorazione dopo la Guerra Civile.
Mentre le grandi città e i piccoli centri del Nord e del Sud installavano una serie sorprendente di statue, sale commemorative e altri tributi scultorei e architettonici agli eroi della Guerra Civile, le comunità discutevano il rapporto tra il servizio militare e la vita civile attraverso campagne di raccolta fondi, progetti artistici, orazioni e pratiche cerimoniali. Brown dimostra che la diffidenza verso gli eserciti permanenti ha lasciato il posto a un più ampio entusiasmo per i soldati nella Gilded Age. Alcuni importanti progetti sfidarono questa tendenza, ma molti monumenti della Guerra Civile proposero nuove norme di disciplina e vigore che innalzarono i veterani a uno status politico privilegiato e modellarono le gerarchie razziali e di classe.
Mezzo secolo di commemorazioni della Guerra Civile ha rimodellato il ricordo della Rivoluzione Americana e ha guidato le risposte americane alla Prima Guerra Mondiale. Brown fornisce la panoramica più completa del memoriale di guerra americano come forma culturale e ridisegna il dibattito nazionale sui monumenti della Guerra Civile che rimangono potenti presenze nel paesaggio civico.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)