I mondi sommersi di Madonna: nuovi approcci alle sue trasformazioni culturali, 1983-2003

Punteggio:   (1,0 su 5)

I mondi sommersi di Madonna: nuovi approcci alle sue trasformazioni culturali, 1983-2003 (Santiago Fouz-Hernandez)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Madonna's Drowned Worlds: New Approaches to Her Cultural Transformations, 1983-2003

Contenuto del libro:

Madonna è forse una delle artiste più trasgressive e autotrasformatrici della fine del XX e dell'inizio del XXI secolo. La recente pubblicazione di due album acclamati dalla critica e più venduti e un tour mondiale che ha registrato il tutto esaurito hanno rinnovato l'interesse dei media e del mondo accademico per l'artista.

Madonna presenta una serie di sfide straordinariamente nuove per l'analisi culturale e i nuovi sviluppi degli studi di genere, queer ed etnici hanno gettato maggiore luce sulla sua intera opera. Sebbene i contributi facciano riferimento a teorici culturali classici come Baudrillard, Zizek, Foucault e Barthes, i nuovi approcci teorici all'opera di Madonna hanno un ruolo di primo piano. Alla luce di ciò, il presente volume offre nuove prospettive sul lavoro di Madonna fino ad oggi, affrontando le sue configurazioni di razza, genere e sessualità e ponendo particolare enfasi sulla sua resurrezione dopo il Sex backlash dei primi anni Novanta.

La raccolta si concentra su nuovi temi legati a Madonna come l'induismo, l'ebraismo, la cultura giapponese, la cultura americana, la cultura queer, la maternità e la sua influenza sulle nuove "girl act" come le Spice Girls e Britney Spears. Il libro esplora i temi del genere, della sessualità, dell'etnia e del consumo di celebrità attraverso la lente delle canzoni, dei video e degli spettacoli di Madonna.

Una schiera internazionale di studiosi ritrae la divulgazione da parte di Madonna del concetto che l'identità non è fissa e può essere continuamente riorganizzata e rinnovata. Il libro dovrebbe essere di grande interesse per tutti coloro che si occupano di studi di genere, studi culturali, studi etnici, musicologia lesbica e gay e studi di musica popolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780754633716
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cinema erotico spagnolo - Spanish Erotic Cinema
Primo studio accademico completo sul cinema erotico spagnolo, questo libro copre una parte significativa...
Cinema erotico spagnolo - Spanish Erotic Cinema
I mondi sommersi di Madonna: nuovi approcci alle sue trasformazioni culturali, 1983-2003 - Madonna's...
Madonna è forse una delle artiste più trasgressive...
I mondi sommersi di Madonna: nuovi approcci alle sue trasformazioni culturali, 1983-2003 - Madonna's Drowned Worlds: New Approaches to Her Cultural Transformations, 1983-2003

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)