I mondi nascosti del capitalismo

I mondi nascosti del capitalismo (Kenneth Lipartito)

Titolo originale:

Capitalism's Hidden Worlds

Contenuto del libro:

Gli osservatori considerano il libero mercato, l'incessante ricerca del profitto e l'incessante spinta a mercificare tutto come le caratteristiche distintive del capitalismo. Queste caratteristiche economiche più visibili, tuttavia, nascondono una serie di altre attività meno evidenti, spesso non misurate, che si svolgono ai margini e negli angoli nascosti dell'economia formale. La gamma di pratiche in questo ampio e diversificato regno nascosto comprende i commercianti di materiali riciclati e gli architetti di obbligazioni spazzatura e banche ombra. Include i mercati neri e semilegali che permettono alle élite ricche di evitare le tasse e il lavoro domestico ed emotivo non misurato delle casalinghe e degli assistenti domiciliari. Secondo alcune stime, l'attività economica non misurata che si svolge all'interno delle famiglie, del mercato informale e dell'economia sommersa ammonta a una parte sostanziale di tutta l'attività economica mondiale, fino al 30% in alcuni Paesi.

I mondi nascosti del capitalismo getta nuova luce su questo oscuro paesaggio economico. Nel farlo, riesamina il modo in cui pensiamo al mercato. In particolare, esamina le connessioni mancate tra il regno ufficiale e visibile dello scambio e i settori invisibili e non calcolati che lo costeggiano. Mentre alcuni mercati nascosti sono emersi in opposizione all'economia formale, gran parte dell'economia oscura descritta in questo volume opera come l'altra faccia del mercato legittimo, sancito dallo Stato. Una varietà di attori storici - dagli indovini ai falsari, dagli avvocati fiscalisti ai consumatori del mercato nero - ha costruito questo mondo invisibile in tandem con il mondo pubblico e osservabile delle transazioni. Altri, come economisti femministi dello sviluppo e regolatori governativi, hanno lavorato per portare alla luce gli angoli oscuri dell'economia. I saggi di Capitalism's Hidden Worlds esplorano come il mercato capitalista si sostiene, come acquisisce legittimità e persino prestigio e come gli emarginati e i diseredati trovano il modo di sbarcare il lunario.

Bruce Baker, Eileen Boris, Eli Cook, Hannah Frydman, James Hollis, Owen Hyman, Anna Kushkova, Christopher McKenna, Kenneth Mour, Philip Scranton, Bryan Turo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812251814
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia del Centro spaziale Kennedy - A History of the Kennedy Space Center
Questa prima storia completa del Kennedy Space Center, la famosa struttura...
Storia del Centro spaziale Kennedy - A History of the Kennedy Space Center
I mondi nascosti del capitalismo - Capitalism's Hidden Worlds
Gli osservatori considerano il libero mercato, l'incessante ricerca del profitto e...
I mondi nascosti del capitalismo - Capitalism's Hidden Worlds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)