I mondi multipli di Mason e Dixon di Pynchon: Contesti settecenteschi, osservazioni postmoderne

I mondi multipli di Mason e Dixon di Pynchon: Contesti settecenteschi, osservazioni postmoderne (Hinds Elizabeth Jane Wall)

Titolo originale:

The Multiple Worlds of Pynchon's Mason & Dixon: Eighteenth-Century Contexts, Postmodern Observations

Contenuto del libro:

Quando il romanzo Mason & Dixon di Thomas Pynchon fu pubblicato nel 1997, segnò un profondo cambiamento nella carriera di Pynchon e nelle lettere americane in generale. Tutti i romanzi di Pynchon erano stati socialmente e politicamente consapevoli: V., Il pianto del lotto 49, L'arcobaleno della gravità e Vineland sono tutti caratterizzati da una critica sociale e da una profonda messa in discussione dei valori americani.

Sono stati etichettati come satira e umorismo nero; il termine "pynchonesco" è stato associato all'erudizione, allo stile giocoso, agli anacronismi e ai giochi di parole, nonché all'interesse per le teorie scientifiche, la cultura popolare, la paranoia e il "complesso militare-industriale", che può essere o meno, secondo i cast di personaggi selvaggi e ampiamente popolati di Pynchon, la caratteristica definitiva dell'"America". In breve, i romanzi di Pynchon erano preminentemente postmoderni. Mason & Dixon va oltre il postmodernismo e usa lo stesso stile, la stessa arguzia e la stessa erudizione per ricreare un diciottesimo secolo in cui l'"America" si stava formando come luogo e idea che abbiamo imparato a conoscere.

L'attenzione di Pynchon per la creazione della linea Mason-Dixon e per le entità governative e scientifiche che ne sono responsabili costituisce una dichiarazione più chiara di qualsiasi altro suo romanzo precedente sulla schiavitù e sull'imperialismo al centro dell'Illuminismo, e Mason & Dixon lancia una critica cupa ed esilarante a questa "America". Il romanzo è stato un bestseller del New York Times.

Questo volume di nuovi saggi studia l'interfaccia tra la cultura del XVIII e del XX secolo sia nel romanzo di Pynchon che nel passato storico. Offre una nuova riflessione sull'opera di Pynchon, non solo perché si occupa del suo romanzo più recente, ma anche perché i contributi riprendono i legami tra il XVIII e il XX secolo in studi che si occupano della cultura come del testo letterario stesso.

La portata del volume è indicata dalle sue quattro sezioni: "The Rounds of History", sulla storiografia e la temporalità narrativa; "Consumption Then and Now", che tratta di schiavitù, commercio e consumo; "Space and Power", che affronta le connessioni tra "luogo" e potere imperiale nel XVIII secolo; e "Enlightenment Microhistories", che studia in dettaglio tre episodi specifici del XVIII secolo. ELIZABETH JANE WALL HINDS è professore di inglese al College di Brockport, Università dello Stato di New York.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571134110
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I mondi multipli di Mason e Dixon di Pynchon: Contesti settecenteschi, osservazioni postmoderne -...
Quando il romanzo Mason & Dixon di Thomas Pynchon...
I mondi multipli di Mason e Dixon di Pynchon: Contesti settecenteschi, osservazioni postmoderne - The Multiple Worlds of Pynchon's Mason & Dixon: Eighteenth-Century Contexts, Postmodern Observations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)