I mondi della conoscenza: media, materialità e la creazione dell'università moderna

Punteggio:   (4,5 su 5)

I mondi della conoscenza: media, materialità e la creazione dell'università moderna (Reinhold Martin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Knowledge Worlds: Media, Materiality, and the Making of the Modern University

Contenuto del libro:

Che cosa ci insegnano le pratiche tecniche, le procedure e i sistemi che hanno plasmato le istituzioni di istruzione superiore negli Stati Uniti, dall'Ivy League e dai college femminili ai college storicamente neri e alle land-grant universities, sulla produzione e la distribuzione della conoscenza? Affrontando la teoria dei media, la storia dell'architettura e la storia del mondo accademico, Knowledge Worlds riconcepisce l'università come un complesso mediatico che comprende una rete di infrastrutture e operazioni attraverso le quali la conoscenza viene prodotta, trasmessa e trattenuta. Reinhold Martin sostiene che le infrastrutture materiali dell'università moderna - l'architettura degli edifici accademici, la configurazione dei tavoli dei seminari, l'organizzazione dei piani del campus - rivelano i modi in cui la conoscenza viene creata e riprodotta in diversi tipi di istituzioni.

L'autore ricostruisce i cambiamenti nelle strategie estetiche, nelle tecniche pedagogiche e nell'economia politica per mostrare come i confini che governano l'istruzione superiore si siano spostati negli ultimi due secoli. Dai college fondati come aziende portatrici di diritti alle università di ricerca concepite come fabbriche di conoscenza, l'educazione di alcuni è sempre dipesa dall'esclusione di altri.

Knowledge Worlds mostra come la divisione del lavoro intellettuale sia stata ridisegnata con l'ingresso di nuovi studenti, la circolazione di competenze, la riproposizione di vecchi miti da parte della scienza e la coltivazione di nuove forme di capitale sociale e intellettuale da parte degli umanisti. Combinando le storie dell'architettura, della tecnologia, della conoscenza e delle istituzioni in una storia critica dei media, Martin traccia il movimento ineguale dell'accademia dalla ragione liberale a quella neoliberale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231189828
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mondi della conoscenza: media, materialità e creazione dell'università moderna - Knowledge Worlds:...
Che cosa ci insegnano le pratiche tecniche, le...
Mondi della conoscenza: media, materialità e creazione dell'università moderna - Knowledge Worlds: Media, Materiality, and the Making of the Modern University
Mediatori: Estetica, politica e città - Mediators: Aesthetics, Politics, and the City
Mediators di Reinhold Martin è una serie di meditazioni...
Mediatori: Estetica, politica e città - Mediators: Aesthetics, Politics, and the City
I mondi della conoscenza: media, materialità e la creazione dell'università moderna - Knowledge...
Che cosa ci insegnano le pratiche tecniche, le...
I mondi della conoscenza: media, materialità e la creazione dell'università moderna - Knowledge Worlds: Media, Materiality, and the Making of the Modern University

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)