I mondi dei sogni dell'Alabama

Punteggio:   (3,8 su 5)

I mondi dei sogni dell'Alabama (Allen Shelton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Dreamworlds” del dottor Shelton ha suscitato una serie di reazioni da parte dei lettori. Mentre alcuni ne lodano la ricca e vivida narrazione etnografica e la potente prosa, altri ne criticano la complessità e lo stile di scrittura come macchinoso e pretenzioso. L'esperienza di lettura può essere profondamente coinvolgente per alcuni, ma può anche essere dimenticabile o frustrante per altri.

Vantaggi:

Un'etnografia ricca e vivida
avvincente e stimolante
una prosa ben scritta con immagini potenti
lascia un impatto emotivo duraturo.

Svantaggi:

Non è una lettura facile
alcune parti possono essere dimenticabili
lo stile di scrittura può essere macchinoso e pieno di dettagli irrilevanti
può dare l'impressione di una letteratura migliore.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dreamworlds of Alabama

Contenuto del libro:

"Parlo con quello che spesso gli altri sentono come uno strano accento. Il mio passato non è localizzabile. Vivo a Buffalo, New York, un esule del Sud. Ma questi non sono sogni yankee, anche se il mio passato sembra un'invenzione, un mondo di sogni in cui sono un personaggio di carta e non un partecipante storico, con le cicatrici del filo spinato che si strappa sotto la pressione e vola nell'aria come uno sciame di api, o di un cavallo che si alza e sbatte la testa contro la mia dall'interno, facendomi esplodere la fronte". -Dalla prefazione.

Glicine drappeggiato sulla bara di un soldato, inviata in Alabama da un campo di battaglia della Virginia. La più antica casa in piedi della contea, dipinta di grigio e affiancata da un frutteto di pecan. Un attrezzo di recinzione in acciaio nero, ora appollaiato in cima a una pila di libri come un rapace preistorico. In Dreamworlds of Alabama, Allen Shelton esplora i paesaggi fisici, storici e sociali dell'Alabama nord-orientale. Il suo luogo d'origine, vicino ai contrafforti degli Appalachi, è lo scenario di un ricco esame delle pratiche culturali, un luogo in cui il linguaggio dei luoghi e delle cose risuona con la stessa vitalità e urgenza emotiva del linguaggio degli esseri umani.

In tutto il libro, Shelton dimostra quanto la cultura sia profondamente inscritta nella terra e negli spazi più intimi della persona, luoghi di appartenenza e di perdita, di intuizione e di memoria.

Nato e cresciuto a Jacksonville, in Alabama, Allen Shelton è professore associato di sociologia al Buffalo State College.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816650347
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I mondi dei sogni dell'Alabama - Dreamworlds of Alabama
"Parlo con quello che spesso gli altri sentono come uno strano accento. Il mio passato non è...
I mondi dei sogni dell'Alabama - Dreamworlds of Alabama

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)