I molti volti del cinema di Weimar: Riscoprire l'eredità cinematografica della Germania

Punteggio:   (5,0 su 5)

I molti volti del cinema di Weimar: Riscoprire l'eredità cinematografica della Germania (Christian Rogowski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre saggi approfonditi sui film dell'epoca di Weimar, incoraggiando i lettori ad esplorare i film trattati e fornendo un riferimento completo per gli appassionati.

Vantaggi:

Saggi interessanti e provocatori, incoraggia l'esplorazione di film rari, facile da leggere, copre un'ampia gamma di argomenti, include illustrazioni e descrizioni per una migliore comprensione.

Svantaggi:

Non è un'enciclopedia generale; potrebbe non coprire tutti gli aspetti dei film dell'era di Weimar in modo esaustivo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Many Faces of Weimar Cinema: Rediscovering Germany's Filmic Legacy

Contenuto del libro:

Tradizionalmente, il cinema di Weimar è stato equiparato al lavoro di una manciata di registi d'autore e a un numero limitato di film canonici. Spesso un singolo e limitato fenomeno, il cinema espressionista, è stato considerato come sinonimo del cinema dell'intero periodo. Negli ultimi decenni, tuttavia, tali valutazioni riduttive sono state messe in discussione dagli sviluppi della teoria cinematografica e della ricerca d'archivio che hanno evidenziato l'enorme ricchezza e diversità del cinema di Weimar. Questo ampliamento dell'attenzione ha portato l'attenzione su questioni come il film come merce, le questioni di tecnologia e di genere, le collaborazioni transnazionali e l'identità nazionale, gli effetti dei cambiamenti socio-economici e dei ruoli di genere sullo spettatore cinematografico e le connessioni tra il cinema e le altre arti e media. Questi cambiamenti sono stati accompagnati da ricerche d'archivio che hanno reso disponibile una cornucopia di nuove informazioni, ora aumentate dalla crescente disponibilità di film del periodo in DVD. Questa ricchezza di nuove fonti richiede una rivalutazione del cinema di Weimar che tenga conto dell'eredità di registi e produttori meno noti, dei generi popolari, degli esperimenti dell'avanguardia artistica e dei film di saggistica, tutti aspetti a cui i saggi di questo volume prestano attenzione.

Collaboratori: Ofer Ashkenazi, Jaimey Fisher, Veronika Fuechtner, Joseph Garncarz, Barbara Hales, Anjeana Hans, Richard W. McCormick, Nancy P. Nenno, Elizabeth Otto, Mihaela Petrescu, Theodore F. Rippey, Christian Rogowski, Jill Smith, Philipp Stiasny, Chris Wahl, Cynthia Walk, Valerie Weinstein, Joel Westerdale.

Christian Rogowski è professore di tedesco all'Amherst College.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571135322
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le ali del desiderio - Wings of Desire
Girato nel 1986/87 nella Berlino ancora divisa, Le ali del desiderio è allo stesso tempo una favola utopica e un'affascinante...
Le ali del desiderio - Wings of Desire
I molti volti del cinema di Weimar: Riscoprire l'eredità cinematografica della Germania - The Many...
Tradizionalmente, il cinema di Weimar è stato...
I molti volti del cinema di Weimar: Riscoprire l'eredità cinematografica della Germania - The Many Faces of Weimar Cinema: Rediscovering Germany's Filmic Legacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)