I molti e l'uno: la creazione come partecipazione in Agostino e nell'Aquinate

Punteggio:   (5,0 su 5)

I molti e l'uno: la creazione come partecipazione in Agostino e nell'Aquinate (Yonghua Ge)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Many and the One: Creation as Participation in Augustine and Aquinas

Contenuto del libro:

Il modo in cui Dio si relaziona con il mondo è al centro dei più intensi dibattiti della teologia e della filosofia moderne. I movimenti della Nouvelle Th ologie, della teologia del processo, dell'ortodossia radicale, della teologia trinitaria moderna e della teologia postmoderna (ad esempio Jean-Luc Marion) cercano tutti di riconsiderare la relazione di Dio con il mondo come correttivo di ciò che percepiscono come problematico.

Particolarmente significativa è la recente rinascita della teologia della partecipazione, promossa dalla Radical Orthodoxy nel Regno Unito e da Hans Boersma in Nord America. Di fronte all'eccessivo secolarismo e alla frammentazione del mondo occidentale moderno, l'Ortodossia radicale e Boersma ricorrono alla teologia premoderna della partecipazione come via da seguire. Basandosi molto sul platonismo, tuttavia, la loro teologia partecipativa, come sottolineato dai critici, tende a compromettere la bontà intrinseca della creazione.

In questo libro, Ge propone che una teologia della partecipazione distintamente cristiana, ancorata alla creatio ex nihilo, sviluppata da Agostino e portata alla ribalta dall'Aquinate, fornisca una soluzione più promettente che non solo assicura l'unità delle cose in Dio, ma anche la bontà della pluralità creaturale. Poiché la partecipazione, nella sua origine, è una soluzione al problema dell'uno e dei molti, Ge utilizza il quadro di Gunton dell'uno e dei molti nella sua discussione delle teologie della partecipazione di Agostino e dell'Aquinate.

Rimodellando i loro concetti di partecipazione alla luce della dottrina della creazione, sostiene Ge, questi pensatori hanno trasformato profondamente la metafisica della partecipazione, rendendola finalmente più adatta a descrivere la relazione unica tra l'unità di Dio e la pluralità delle creature. Questa metafisica cristiana della partecipazione non è solo un progresso rispetto all'ortodossia radicale e a Boersma, ma è anche superiore alle teorie della realtà concorrenti, come il pluralismo e il fisicismo riduzionista.

Il libro metterà in luce anche le implicazioni per i moderni dialoghi scienza-religione, il cui fulcro riguarda il modo in cui Dio si relaziona con il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781793629104
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I molti e l'uno: la creazione come partecipazione in Agostino e nell'Aquinate - The Many and the...
Il modo in cui Dio si relaziona con il mondo è al...
I molti e l'uno: la creazione come partecipazione in Agostino e nell'Aquinate - The Many and the One: Creation as Participation in Augustine and Aquinas
I molti e l'uno: la creazione come partecipazione in Agostino e nell'Aquinate - The Many and the...
Ge sostiene che, trasformando l'ontologia...
I molti e l'uno: la creazione come partecipazione in Agostino e nell'Aquinate - The Many and the One: Creation as Participation in Augustine and Aquinas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)