I modelli architettonici di Theodore Conrad: Il boom delle miniature del modernismo di metà secolo

Punteggio:   (3,4 su 5)

I modelli architettonici di Theodore Conrad: Il boom delle miniature del modernismo di metà secolo (Teresa Fankhnel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Mister Model” di Teresa Fankhanel offre uno sguardo approfondito sulla costruzione di modelli architettonici attraverso la lente della carriera di Conrad, concentrandosi sui materiali, le tecniche e le mostre coinvolte in questo mestiere. Pur esplorando il contesto storico e l'importanza dei modelli architettonici, il libro sembra essere carente per quanto riguarda gli sviluppi della metà del secolo scorso e manca di una rappresentazione visiva del lavoro di Conrad.

Vantaggi:

Il libro offre una visione dettagliata del processo di realizzazione dei modelli architettonici e dell'evoluzione dei materiali utilizzati. Particolarmente affascinante è l'esplorazione della clientela di Conrad e del ruolo della fotografia nella presentazione dei modelli. Vengono inoltre discussi eventi architettonici significativi come l'Esposizione Universale di New York del 1939, evidenziando l'importanza culturale delle esposizioni di modelli.

Svantaggi:

L'attenzione è limitata all'architettura americana e discute principalmente i periodi precedenti al 1954, trascurando in gran parte la gamma della metà del secolo promessa nel titolo. La scrittura può risultare eccessivamente accademica e prolissa, con lunghi paragrafi che possono scoraggiare i lettori occasionali. Inoltre, il libro manca di un portfolio visivo completo dei modelli di Conrad, il che è deludente dato l'argomento trattato.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Architectural Models of Theodore Conrad: The Miniature Boom of Mid-Century Modernism

Contenuto del libro:

Basato sulla recente scoperta del suo archivio privato completamente conservato - modelli, foto, lettere, fascicoli di lavoro e disegni - questo libro racconta la storia di Theodore Conrad (1910-1994), il più importante e prolifico modellista di architettura del XX secolo.

I modelli innovativi di Conrad sono stati determinanti per la progettazione e la realizzazione di molte icone del modernismo americano, dal Rockefeller Center alla Lever House e al Seagram Building. Rivoluzionò la produzione di modelli architettonici e divenne un imprenditore del settore a pieno titolo. Tuttavia, nonostante il suo successo e i famosi edifici che ha contribuito a creare, finora si è saputo poco del lavoro di Conrad e del suo impatto sulla storia dell'architettura del XX secolo.

Grazie all'accesso esclusivo all'archivio di Conrad e a quello del fotografo di modelli Louis Checkman - entrambi rimasti nascosti in depositi privati per decenni - questo libro esamina il lavoro e l'eredità di Conrad, accompagnato da casi di studio delle sue principali commissioni e da fotografie a colori delle sue opere. Sullo sfondo dell'impennata del modellismo negli anni Cinquanta e Sessanta - che Jane Jacobs definì "il boom delle miniature" - il libro esplora come i modelli di Conrad suscitino interrogativi scientifici più ampi sulla natura della paternità dell'architettura, sull'importanza dell'artigianato e sulla traduzione delle idee architettoniche tra diversi media. Il libro presenta infine una storia alternativa dell'architettura moderna americana, evidenziando l'influenza spesso trascurata dei modelli architettonici e dei loro autori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350152830
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I modelli architettonici di Theodore Conrad: Il boom delle miniature del modernismo di metà secolo -...
Basato sulla recente scoperta del suo archivio...
I modelli architettonici di Theodore Conrad: Il boom delle miniature del modernismo di metà secolo - The Architectural Models of Theodore Conrad: The Miniature Boom of Mid-Century Modernism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)