I miti del Popol Vuh nella cosmologia, nell'arte e nel rituale

I miti del Popol Vuh nella cosmologia, nell'arte e nel rituale (Holley Moyes)

Titolo originale:

The Myths of the Popol Vuh in Cosmology, Art, and Ritual

Contenuto del libro:

Questo volume offre un approccio integrato e comparativo al Popol Vuh, analizzando i suoi miti per chiarire il passato degli antichi Maya e utilizzando molteplici linee di evidenza per far luce sul testo. Combinando le interpretazioni dei miti con le analisi delle risorse archeologiche, iconografiche, epigrafiche, etnostoriche, etnografiche e letterarie, l'opera dimostra come le mitologie del Popol Vuh contribuiscano all'analisi e all'interpretazione dell'antico passato maya.

I capitoli sono raggruppati in quattro sezioni. La prima sezione interpreta la visione del mondo dei Maya delle Highlands attraverso l'esame del testo, analizzando l'interdipendenza tra divinità ed esseri umani e la coerenza testuale e cosmologica del Popol Vuh come fonte. La seconda sezione analizza la documentazione archeologica dei Maya precolombiani in relazione ai miti del Popol Vuh, fornendo nuove interpretazioni dell'uso dello spazio, dell'architettura, delle sepolture, degli artefatti e dei resti umani rinvenuti nelle grotte dei Maya classici. Il terzo esplora gli antichi motivi iconografici maya, compresi quelli presenti nell'arte ceramica maya classica, la natura degli uccelli predatori e le gesta dei gemelli eroi nel Popol Vuh. I capitoli finali affrontano le continuità e i cambiamenti mitologici, riesaminando gli approcci metodologici del passato che utilizzavano il Popol Vuh come risorsa per l'interpretazione dell'iconografia maya classica e dell'antica religione e mitologia maya, collegando i miti del Popol Vuh all'iconografia di Izapa preclassica e dimostrando come le narrazioni del Popol Vuh possano illuminare le mitologie di altre parti della Mesoamerica.

The Myths of the Popol Vuh in Cosmology, Art, and Ritual è il primo volume che riunisce molteplici prospettive e interpretazioni originali dei miti dei Popol Vuh. Sarà interessante non solo per i mesoamericanisti, ma anche per gli storici dell'arte, gli archeologi, gli etnostorici, gli iconografi, i linguisti, gli antropologi e gli studiosi che si occupano di studi rituali, storia della religione, letteratura storica e precolombiana e linguistica storica.

Collaboratori : Jaime J. Awe, Karen Bassie-Sweet, Oswaldo Chinchilla Mazariegos, Michael D. Coe, Iyaxel Cojt Ren, Hctor Escobedo, Thomas H. Guderjan, Julia Guernsey, Christophe Helmke, Nicholas A. Hopkins, Barbara MacLeod, Jesper Nielsen, Colin Snider, Karl A. Taube.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646421985
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:398

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I miti del Popol Vuh nella cosmologia, nell'arte e nel rituale - The Myths of the Popol Vuh in...
Questo volume offre un approccio integrato e...
I miti del Popol Vuh nella cosmologia, nell'arte e nel rituale - The Myths of the Popol Vuh in Cosmology, Art, and Ritual

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)