Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Mysteries of Jesus - A Muslim Study of the Origins and Doctrines of the Christian Church
Circa OTTO GENERAZIONI di cristiani sono andate alla tomba credendo con ragionevole certezza che Gesù fosse il figlio di Dio.
Il 25% della popolazione mondiale, ci dicono, non ha ancora dubbi in proposito. Molti parlano di Gesù con grande familiarità e certezza, come se lo conoscessero personalmente o fossero stati testimoni degli eventi della sua vita.
Alcuni conoscono così bene il Nuovo Testamento e lo hanno analizzato così minuziosamente da essere in grado di erigere meravigliosi edifici descrittivi e teorie su fondamenta piuttosto modeste. Se qualche cristiano inizia a nutrire dei dubbi, ne consegue la massima inquietudine, perché l'amore per Gesù è sempre stato visto da loro come la più alta di tutte le chiamate possibili e il servizio a Lui il modo più nobile di vivere. L'affermazione che hanno conosciuto è che l'autosacrificio di Dio nella forma di Gesù Cristo è l'unica via di salvezza Questo libro è una lettura affascinante in quanto approfondisce i punti di vista cristiani e islamici sul profeta Gesù.
L'autore fornisce un'argomentazione coerente e logica sul perché molti dei primi insegnamenti “cristiani”, così come sono stati impartiti da Gesù, siano andati perduti così presto dopo che egli ci aveva “lasciati”, e perché gran parte della teologia cristiana moderna sia poco più che un miscuglio di credenze pagane e di manovre politiche da parte dei primi cristiani. Un'ottima lettura per chiunque sia interessato a chi fosse veramente Gesù e ai conflitti tra gli insegnamenti dei cristiani ebrei (tra cui Giacomo, il fratello di Gesù), il cristianesimo trinitario di Paolo e il cristianesimo unitariano seguito all'epoca in Oriente.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)