I-Minds - 2a edizione: Come e perché la connettività costante sta ricablando il nostro cervello e cosa fare al riguardo

Punteggio:   (4,4 su 5)

I-Minds - 2a edizione: Come e perché la connettività costante sta ricablando il nostro cervello e cosa fare al riguardo (K. Swingle Mari)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “i-Minds” della dottoressa Mari Swingle è molto apprezzato per la sua perspicace esplorazione dell'impatto psicologico e sociale della tecnologia digitale, in particolare sullo sviluppo dei bambini e della popolazione in generale. Offre un esame critico dell'eccessivo tempo trascorso sullo schermo e dei pericoli ad esso associati, pur riconoscendo alcuni aspetti positivi della tecnologia. I lettori ne sottolineano l'accessibilità, le argomentazioni ben studiate e l'importanza di riconoscere i potenziali danni dei dispositivi digitali.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come un libro che apre gli occhi, informativo ed essenziale per genitori, educatori e operatori sanitari. Presenta le prove, sostenute dalla ricerca, degli impatti negativi dell'eccessivo tempo trascorso sullo schermo sullo sviluppo cognitivo ed emotivo. Molti recensori ne lodano la leggibilità e la capacità dell'autore di rendere accessibili concetti complessi. Incoraggia abitudini tecnologiche più sane e discussioni sugli effetti dei media digitali sulla società.

Svantaggi:

Alcune recensioni indicano che potrebbe esserci un'accoglienza contrastante da parte di coloro che non sono d'accordo con la prospettiva dell'autore o che ritengono che possa esagerare le questioni. Alcuni lettori esprimono preoccupazione per i potenziali pregiudizi, suggerendo che non tutti possono essere d'accordo con le conclusioni tratte dall'autore. Tuttavia, le critiche specifiche non vengono approfondite nelle recensioni fornite.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I-Minds - 2nd Edition: How and Why Constant Connectivity Is Rewiring Our Brains and What to Do about It

Contenuto del libro:

Un'esplorazione divertente e scientificamente rigorosa degli effetti sociali e biologici del nostro mondo wireless.

Il modo in cui utilizziamo le tecnologie informatiche influisce sulla nostra salute e sulla nostra felicità. Se da un lato programmi, dispositivi, informazioni e connettività costante possono offrirci facilità, liberazione ed efficienza, dall'altro possono anche ricablare il nostro cervello per farci sentire irrequieti, disconnessi, incapaci di dormire, ansiosi e depressi, con la comparsa di nuove malattie come la FOMO (fear of missing out) e l'elettrosensibilità.

Coinvolgente e divertente, ma allo stesso tempo scientificamente rigorosa, questa seconda edizione di i-Minds, completamente rivista e aggiornata, esplora in modo esaustivo l'assimilazione della tecnologia basata sugli schermi nelle nostre vite, considerandola sia una manna dal cielo che una piaga. Affrontando la teoria, i media popolari e il clamore dell'industria, i-Minds dimostra:

⬤ Come la connettività costante sta cambiando il nostro cervello.

⬤ I pericoli di una connettività incontrollata.

⬤ I passi positivi per abbracciare le nuove tecnologie proteggendo il nostro benessere e orientando il nostro futuro in una direzione più umana.

i-Minds è una lettura imperdibile per chiunque sia interessato a promuovere la salute e la felicità o sia alle prese con il ruolo della tecnologia schermata nelle nostre vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865719019
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I-Minds - 2a edizione: Come e perché la connettività costante sta ricablando il nostro cervello e...
Un'esplorazione divertente e scientificamente...
I-Minds - 2a edizione: Come e perché la connettività costante sta ricablando il nostro cervello e cosa fare al riguardo - I-Minds - 2nd Edition: How and Why Constant Connectivity Is Rewiring Our Brains and What to Do about It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)