I migranti cinesi scrivono in patria: Un'antologia in doppia lingua di lettere familiari del XX secolo

I migranti cinesi scrivono in patria: Un'antologia in doppia lingua di lettere familiari del XX secolo (Benton Gregor)

Titolo originale:

Chinese Migrants Write Home: A Dual-Language Anthology of Twentieth-Century Family Letters

Contenuto del libro:

Qiaopi” è il nome dato in cinese alle lettere scritte a casa dai migranti cinesi per accompagnare le rimesse, nei 150 anni a partire dal 1820. Qiaopi ha avuto numerose funzioni e dimensioni, che vanno da quelle economiche e sociali a quelle culturali e politiche.

Nel giugno 2013, il Progetto Qiaopi è stato ufficialmente registrato nell'ambito del programma “Memoria del mondo” dell'UNESCO, istituito nel 1992 a causa della “crescente consapevolezza del pessimo stato di conservazione del patrimonio documentario” nel mondo. Questo libro presenta un centinaio di lettere provenienti da Singapore, Cina, Malesia, Thailandia, Stati Uniti e Canada, con riproduzioni fotografiche delle lettere originali, trascrizioni in caratteri cinesi e traduzioni in inglese, ove necessario con note esplicative. La maggior parte delle lettere raccolte negli archivi cinesi e non cinesi, e in questo libro di fonti, erano prodotti del sistema Qiaopi come tradizionalmente definito.

Alcune, in particolare quelle da e per il Nord America, soprattutto nella seconda metà del XX secolo, sono passate attraverso le Poste e non sono state gestite dalle società di rimesse cinesi. Non tutte le lettere accompagnavano le rimesse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789813274921
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:600

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I migranti cinesi scrivono in patria: Un'antologia in doppia lingua di lettere familiari del XX...
Qiaopi” è il nome dato in cinese alle lettere...
I migranti cinesi scrivono in patria: Un'antologia in doppia lingua di lettere familiari del XX secolo - Chinese Migrants Write Home: A Dual-Language Anthology of Twentieth-Century Family Letters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)