I migranti cinesi in Thailandia nel XX secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

I migranti cinesi in Thailandia nel XX secolo (Disaphol Chansiri)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Chinese Migrs of Thailand in the Twentieth Century

Contenuto del libro:

Esamina le relazioni tra Thailandia e Cina, dalla prima dinastia thailandese (Sukhothai) ai giorni nostri (Ratanakosin). Lo studio esplora le politiche interne thailandesi che hanno interessato la popolazione cinese a partire dalla Seconda guerra mondiale e le politiche di assimilazione del governo thailandese nei confronti dei cinesi.

Il libro analizza anche le argomentazioni di Skinner e di Chan e Tong e le loro idee principali nel contesto dell'ambiente e della situazione attuale dell'etnia cinese. Questa ricerca sostiene il paradigma skinneriano, che afferma che "la maggior parte dei discendenti degli immigrati cinesi in ogni generazione si fonde con la società thailandese e diventa indistinguibile dalla popolazione autoctona, al punto che i cinesi di quarta generazione sono praticamente inesistenti". La convalida del paradigma skinneriano respinge l'ipotesi di Chan e Tong, che sostengono che Skinner abbia "enfatizzato eccessivamente le forze di assimilazione" e che i cinesi in Thailandia non si siano assimilati, ma abbiano mantenuto la loro identità cinese.

Per sostenere l'affermazione di Skinner e respingere l'argomentazione di Chan e Tong, questo libro presenta ricchi dati empirici raccolti attraverso sondaggi condotti con l'etnia cinese in Thailandia nel periodo 2003-2004. Lo studio rivela che le forze di assimilazione si manifestano a due livelli.

Al primo livello, i cinesi in Thailandia possiedono caratteristiche naturali che facilitano l'integrazione sociale e culturale e l'assimilazione nella società thailandese. Al secondo livello, le politiche governative a favore dell'assimilazione, dettate dalle relazioni bilaterali tra Thailandia e Cina e dalla situazione politica di entrambi i Paesi, sono anch'esse responsabili dell'assimilazione dei cinesi in Thailandia.

Come studio approfondito più attuale sui cinesi in Thailandia, The Chinese migrs of Thailand in the Twentieth Century è un'aggiunta fondamentale per tutte le collezioni di studi asiatici e di studi etnici e sugli immigrati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934043745
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I migranti cinesi in Thailandia nel XX secolo - The Chinese Migrs of Thailand in the Twentieth...
Esamina le relazioni tra Thailandia e Cina, dalla...
I migranti cinesi in Thailandia nel XX secolo - The Chinese Migrs of Thailand in the Twentieth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)