I migliori racconti russi

Punteggio:   (4,2 su 5)

I migliori racconti russi (Thomas Seltzer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta ben curata di racconti russi che offrono profonde riflessioni sulla vita e sul carattere. È un'ottima introduzione alla letteratura russa per chi non ha familiarità con questo genere.

Vantaggi:

La raccolta è piacevole e comprende scritti nobili che spingono a riflettere sulla vita e sulle esperienze umane. È un buon punto di partenza per i lettori interessati a esplorare la letteratura russa.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che alcuni racconti di rilievo, come “Il truccatore” di Leskov, avrebbero dovuto essere inclusi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Best Russian Short Stories

Contenuto del libro:

Thomas Seltzer (22 febbraio 1875, Russia - 11 settembre 1943, New York City) è stato un traduttore, redattore ed editore russo-americano.

Nato in Russia, Thomas Seltzer si trasferì negli Stati Uniti con la famiglia da bambino. Frequentò l'Università della Pennsylvania con una borsa di studio e si laureò nel 1897, proseguendo poi gli studi post-laurea alla Columbia University. Oltre a parlare il suo russo nativo, Seltzer conosceva il polacco, l'italiano, il tedesco, l'yiddish e il francese e fu proprio la sua conoscenza delle lingue a condurlo alla carriera di traduttore. Grazie alla sua abilità con le parole, Seltzer lavorò come giornalista e redattore, scrivendo per giornali e riviste, in particolare per Harper's Weekly e nel 1911-1918 lavorò con Max Eastman, Charles Erskine Scott Wood e altri come redattore della rivista socialista The Masses.

Come redattore, Seltzer fece esperienza presso Funk & Wagnalls e, a partire dal 1917, presso la casa editrice newyorkese Boni and Liveright. Durante la sua collaborazione con Funk & Wagnalls, Seltzer conobbe sua moglie Adele Szold e la coppia si sposò il 21 ottobre 1906.

Nel 1919 Seltzer fondò la propria casa editrice, Thomas Seltzer, Inc. e gli si attribuisce il merito di aver fatto conoscere le opere di D. H. Lawrence al pubblico americano. Il suo lavoro lo portò anche a contatto con autori come Henry James e Theodore Dreiser.

Per aver pubblicato scrittori controversi, nel 1922 Seltzer fu attaccato dalla New York Society for the Suppression of Vice e tutte le copie di Women in Love di D. H. Lawrence, Casanova's Homecoming di Arthur Schnitzler e lo scritto anonimo A Young Girl's Diary furono confiscate. Seltzer si rifiutò di arrendersi, assumendo un avvocato e combattendo il tentativo di censura nella causa People v. Seltzer. Sebbene vittorioso, la lotta di Seltzer contro la censura non si concluse, poiché nel 1923 fu accusato di aver pubblicato libri "impuri"; ancora una volta, le accuse furono rivolte a Women in Love di D. H. Lawrence. La lotta contro le accuse di censura portò gli sforzi editoriali di Seltzer alla bancarotta. L'attività fu rilevata dai nipoti di Seltzer, Charles e Albert Boni.

Seltzer morì a New York l'11 settembre 1943, tre anni dopo la morte di Adele. Non ebbe figli. (wikipedia.org)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647991647
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I migliori racconti russi - Best Russian Short Stories
Thomas Seltzer (22 febbraio 1875, Russia - 11 settembre 1943, New York City) è stato un traduttore, redattore ed...
I migliori racconti russi - Best Russian Short Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)