I migliori libri del mondo: Gusto, cultura e biblioteca moderna

Punteggio:   (5,0 su 5)

I migliori libri del mondo: Gusto, cultura e biblioteca moderna (Jay Satterfield)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The World's Best Books: Taste, Culture, and the Modern Library

Contenuto del libro:

Nell'ottobre del 1930, i grandi magazzini Macy's di New York utilizzarono la serie di libri economici The Modern Library of the World's Best Books come strumento di perdita per attirare i clienti nel negozio. Venduti a soli nove centesimi a copia, i classici moderni di piccolo formato attiravano folle di acquirenti.

Uomini d'affari, casalinghe, studenti, intellettuali bohémien e altri attendevano in lunghe file per acquistare copie rilegate a prezzi accessibili di opere di Tolstoj, Wilde, Joyce e Woolf. Si trattò di un momento significativo nella storia culturale americana, che dimostrò come una collana di libri rispettata e lodata dagli arbitri del gusto autoproclamati dalla nazione potesse attrarre una folla di consumatori della classe media senza danneggiare la sua reputazione di veicolo di cultura seria. La reputazione della Modern Library è in netto contrasto con quella di iniziative editoriali simili, liquidate dalla critica come agenti della cultura borghese, come il Book of the Month Club.

Gli scrittori della New Republic, del Nation e del Bookman hanno espresso il timore che la produzione di massa e i nuovi schemi di distribuzione avrebbero mercificato la letteratura e negato la promessa della cultura americana. Tuttavia, sebbene la Modern Library offrisse al pubblico un insieme uniformemente confezionato e preselezionato dei migliori libri del mondo, si guadagnò il plauso di questi critici consapevolmente intellettuali.

Concentrandosi sulle strategie di marketing, sulle decisioni editoriali e sull'attenzione al design dei libri della Modern Library, Jay Satterfield esplora le dinamiche culturali tra le due guerre che hanno permesso all'editore della collana di sfruttare le forze della produzione di massa e di trattare i libri come merci, pur posizionando la collana come un'entità culturale venerata. Il successo di questo approccio è stato tale che il colosso editoriale moderno Random House è stato costruito sulla reputazione, sui metodi e sui profitti della Modern Library.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558497917
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Carnevale d'inverno: un secolo di manifesti di Dartmouth - Winter Carnival: A Century of Dartmouth...
Collezionati e venduti all'asta a prezzi elevati,...
Carnevale d'inverno: un secolo di manifesti di Dartmouth - Winter Carnival: A Century of Dartmouth Posters
I migliori libri del mondo: Gusto, cultura e biblioteca moderna - The World's Best Books: Taste,...
Nell'ottobre del 1930, i grandi magazzini Macy's...
I migliori libri del mondo: Gusto, cultura e biblioteca moderna - The World's Best Books: Taste, Culture, and the Modern Library

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)