I migliori anni della nostra vita: il classico di Hollywood che ha ispirato una nazione

Punteggio:   (4,6 su 5)

I migliori anni della nostra vita: il classico di Hollywood che ha ispirato una nazione (Alison Macor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Alison Macor “Making The Best Years of Our Lives” (I migliori anni della nostra vita) ha ricevuto un misto di commenti positivi e critiche. Molti lettori hanno lodato la ricerca meticolosa, lo stile di scrittura accattivante e la profondità della visione della realizzazione del film, evidenziando le storie personali delle figure chiave coinvolte. Tuttavia, alcuni recensori hanno ritenuto che il libro riproponesse vecchie informazioni e hanno indicato come svantaggi i problemi di editing e i caratteri piccoli.

Vantaggi:

Il libro è stato studiato in modo meticoloso, ha uno stile di scrittura accattivante, offre approfondimenti sulla creazione del film, arricchisce la comprensione del cast e della troupe delle lotte personali e professionali, si rivolge ai fan del cinema classico, educa a temi importanti come il PTSD per i veterani.

Svantaggi:

Alcuni contenuti sono considerati ripetizioni di opere precedenti, sono stati rilevati problemi di editing e imprecisioni fattuali, le critiche riguardano le dimensioni ridotte dei caratteri che rendono il libro difficile da leggere, alcune sezioni sono considerate meno interessanti da alcuni lettori.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Making The Best Years of Our Lives - The Hollywood Classic That Inspired a Nation

Contenuto del libro:

Uscito nel 1946, I migliori anni della nostra vita fu un successo immediato. La rivista Life lo definì “il primo grande e buon film del dopoguerra” che affronta il “problema dei veterani”.

Oggi chiamiamo questo problema PTSD, ma all'indomani della Seconda Guerra Mondiale il linguaggio moderno del trauma bellico non esisteva. Il film valse al produttore Samuel Goldwyn il suo unico Oscar come miglior film. Offrì al regista ferito, William Wyler, un trionfale ritorno a Hollywood nel dopoguerra.

E per Harold Russell, un doppio amputato che recitò con Fredric March e Dana Andrews, il film rappresentò un sorprendente secondo atto. La pluripremiata autrice Alison Macor illustra il viaggio del film dalla sceneggiatura allo schermo e descrive come questo autentico film abbia commosso il pubblico di tutto il mondo.

Il generale Omar Bradley credeva che I migliori anni della nostra vita avrebbe aiutato “il popolo americano a costruire una democrazia ancora migliore” dopo la guerra, e il film ispirò un'ampia riflessione sulla reintegrazione dei feriti a piedi. Ma la critica sfumata del film agli ideali americani lo rese anche un bersaglio, e il film e i suoi creatori furono coinvolti nella caccia alle streghe anticomunista della fine degli anni Quaranta.

In questa autorevole storia, Macor ripercorre la realizzazione e il significato di un film che ha cambiato l'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477328330
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Hollywood Classic That Inspired a Nation
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I migliori anni della nostra vita: Il classico di Hollywood che ha ispirato una nazione - Making the...
Uscito nel 1946, I migliori anni della nostra vita...
I migliori anni della nostra vita: Il classico di Hollywood che ha ispirato una nazione - Making the Best Years of Our Lives: The Hollywood Classic That Inspired a Nation
I migliori anni della nostra vita: il classico di Hollywood che ha ispirato una nazione - Making The...
Uscito nel 1946, I migliori anni della nostra vita...
I migliori anni della nostra vita: il classico di Hollywood che ha ispirato una nazione - Making The Best Years of Our Lives - The Hollywood Classic That Inspired a Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)