I miei sei anni con Gorbaciov

Punteggio:   (4,0 su 5)

I miei sei anni con Gorbaciov (C. Chernyaev Anatoly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sull'era di Gorbaciov, in particolare attraverso gli occhi di Chernyayev, che fornisce un resoconto dettagliato delle sfide politiche affrontate durante il processo di riforma. Il libro è adatto a lettori con una conoscenza preliminare della storia sovietica, poiché si addentra in complesse dinamiche politiche e aneddoti personali.

Vantaggi:

Un resoconto dettagliato degli anni di Gorbaciov, approfondimenti sul processo di riforma, annotazioni personali di Chernyayev, evidenzia le sfide affrontate da Gorbaciov in una società repressa e mostra la maturità della società sovietica in quel periodo.

Svantaggi:

Può risultare eccessivo per i lettori che non hanno una conoscenza di base della storia sovietica, è pieno di nomi ed eventi che possono confondere i neofiti, la natura verbosa di Gorbaciov può risultare stucchevole e a volte sembra mancare di fermezza.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Six Years with Gorbachev

Contenuto del libro:

Attingendo al proprio diario, a documenti segreti e a trascrizioni di incontri ad alto livello, Anatoly Chernyaev racconta il dramma che ha travolto l'Unione Sovietica tra il 1985 e il 1991.

Come principale assistente di Gorbaciov in politica estera per la maggior parte di quel periodo, ha svolto un ruolo centrale negli sforzi per fermare la corsa agli armamenti, abbandonare un'ideologia conflittuale e aprire il Paese al mondo. Confidente di Gorbaciov anche su molte questioni interne, Chernyaev offre una rara visione della lotta per la glasnost, della crescita del separatismo e dell'ascesa di Boris Eltsin.

Pur ammirando il fondatore della perestrojka, Chernyaev è franco nel biasimare Gorbaciov per la sua esitazione nelle riforme economiche, per il suo ritardo nel decentramento dei legami Unione-Repubblica e soprattutto per la sua fiducia mal riposta nella riformabilità del Partito Comunista. Nel complesso, questo libro è una lettura essenziale per chi è interessato alla fine della Guerra Fredda, al crollo dell'URSS e soprattutto al ruolo giocato dalle idee, dalle ambizioni e dalle personalità chiave in questi eventi epocali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271058115
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I miei sei anni con Gorbaciov - My Six Years with Gorbachev
Attingendo al proprio diario, a documenti segreti e a trascrizioni di incontri ad alto livello,...
I miei sei anni con Gorbaciov - My Six Years with Gorbachev

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)