I miei ricordi dell'Africa orientale: La campagna in Africa Orientale della Prima Guerra Mondiale del più importante comandante tedesco

Punteggio:   (4,4 su 5)

I miei ricordi dell'Africa orientale: La campagna in Africa Orientale della Prima Guerra Mondiale del più importante comandante tedesco (Von Lettow-Vorbeck Paul Emil)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I principi della guerra irregolare” fornisce approfondimenti sulle tattiche di guerriglia e sulla leadership militare, concentrandosi in particolare sulle esperienze di Lettow-Vorbeck durante la Prima Guerra Mondiale in Africa. Se da un lato molte recensioni sottolineano la narrazione avvincente e ben scritta, dall'altro evidenziano problemi significativi con l'editing e la presentazione del libro.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e offre una prospettiva unica sulla guerriglia. Presenta storie affascinanti di leadership militare e di adattabilità in un teatro della Prima guerra mondiale spesso trascurato. Molti lettori lo hanno trovato istruttivo e lo raccomandano a chi è interessato alla storia militare, in particolare nel contesto dell'Africa.

Svantaggi:

Numerose recensioni hanno lamentato una mancanza di correzione delle bozze, che ha portato a errori di battitura e grammaticali in tutto il libro. Molti ritengono che questi errori abbiano compromesso in modo significativo l'esperienza di lettura. Inoltre, secondo alcuni lettori, la mancanza di mappe e di supporti visivi ha reso più difficile seguire la narrazione.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Reminiscences of East Africa: The East Africa Campaign of the First World War by the Most Notable German Commander

Contenuto del libro:

Il leggendario generale tedesco della guerra alla macchia in Africa.

Per molti la Grande Guerra significa il fronte occidentale, quell'estenuante e faticoso stallo di logoramento che era il fango e il sangue della guerra di trincea. Eppure si trattò di una vera e propria "guerra mondiale" combattuta tra nazioni, molte delle quali erano potenze imperiali con punti di appoggio, interessi o colonie in tutto il mondo, spesso nelle immediate vicinanze di quelli che ora erano i loro nemici. I conflitti si svolsero a terra, in mare e in aria; i campi di battaglia potevano essere la giungla tropicale o il deserto imbiancato. Per molti di coloro che si interessano alla guerra del 1914-18, queste campagne cosiddette "collaterali", liberate dalla stasi del teatro europeo, sono di particolare interesse. Si trattava di guerre mobili in cui il talento di bravi comandanti trovava la possibilità di esprimersi e in cui terreni spesso esotici e truppe coloniali davano vita a colori unici ed eventi singolari. Mai come in Africa Orientale, dove i territori britannici e tedeschi si trovavano "faccia a faccia", tutto ciò è applicabile. Tra gli uomini che combatterono queste campagne c'erano africani, sia bianchi che neri, che conoscevano bene la savana ed erano all'altezza delle sue sfide. L'autore di questo libro è stato uno dei comandanti più notevoli dell'intera guerra, non solo nella Campagna dell'Africa Orientale, perché non è mai stato veramente sconfitto in battaglia, anche se spesso le probabilità erano decisamente contro di lui.

Si trattava di un tedesco con un genio per la guerriglia le cui imprese potevano rivaleggiare con quelle di Lawrence d'Arabia. Inevitabilmente, il resoconto delle sue esperienze durante la Prima guerra mondiale, pubblicato poco tempo dopo, è una lettura essenziale e avvincente per tutti coloro che sono interessati all'argomento. Disponibile in copertina morbida e in copertina rigida con sovracopertina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857064172
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le mie reminiscenze dell'Africa orientale: La campagna in Africa Orientale della Prima Guerra...
Il leggendario generale tedesco della guerra alla...
Le mie reminiscenze dell'Africa orientale: La campagna in Africa Orientale della Prima Guerra Mondiale del più importante comandante tedesco - My Reminiscences of East Africa: The East Africa Campaign of the First World War by the Most Notable German Commander
I miei ricordi dell'Africa orientale: La campagna in Africa Orientale della Prima Guerra Mondiale...
Il leggendario generale tedesco della guerra alla...
I miei ricordi dell'Africa orientale: La campagna in Africa Orientale della Prima Guerra Mondiale del più importante comandante tedesco - My Reminiscences of East Africa: The East Africa Campaign of the First World War by the Most Notable German Commander

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)