I miei primi anni nel commercio delle pellicce: i diari del 1802-1804

Punteggio:   (3,7 su 5)

I miei primi anni nel commercio delle pellicce: i diari del 1802-1804 (George Nelson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta uno sguardo approfondito sugli anni del commercio delle pellicce nel Wisconsin settentrionale attraverso gli occhi di George Nelson, offrendo resoconti dettagliati delle usanze e delle strategie di sopravvivenza degli Ojibwa. Tuttavia, alcuni lettori hanno riscontrato incongruenze nei contenuti e problemi legati al libro stesso.

Vantaggi:

Ricco di dettagli sul commercio delle pellicce, eccellente risorsa per il contesto storico, osservazioni approfondite sulle usanze degli Ojibwa, introduzione e note a piè di pagina ben curate.

Svantaggi:

Discrepanza tra copertina e contenuto
alcuni lettori hanno avuto difficoltà con lo stile di scrittura e i riferimenti geografici
problemi di continuità nelle riviste
potenziali difetti di produzione.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My First Years in the Fur Trade: The Journals of 1802-1804

Contenuto del libro:

Catturato dai racconti di avventura nel selvaggio nord-ovest narrati dai voyageurs, il quindicenne George Nelson lasciò la sua famiglia nel sud del Canada nel 1802 e si diresse verso il Territorio del Nord-Ovest per iniziare un contratto di cinque anni per la XY Company di Sir Alexander Mackenzie, una delle principali compagnie di commercio di pellicce dell'epoca. La sua crescita da ragazzo nostalgico a esperto commerciante di pellicce nei due anni successivi costituisce il cuore di questo diario unico e affascinante.

Nelson era stato assunto come impiegato ma, a causa della scarsità di uomini alfabetizzati ed esperti, nel giro di un anno fu promosso a gestire da solo un posto di commercio di pellicce con, come disse lui stesso, “tre uomini e un interprete sotto di me”.

Obbligato a tenere un diario giornaliero del posto di lavoro, Nelson divenne rapidamente un testimone vitale di tutto ciò che accadeva intorno a lui, registrando una cronaca vibrante e dettagliata che oggi ci permette di intravedere qualcosa di questo mondo affascinante.

A lungo apprezzati dagli storici del commercio delle pellicce, i primi diari di quest'uomo straordinario vengono qui pubblicati per la prima volta nella loro interezza. I suoi diari offrono sia una visione impareggiabile del commercio delle pellicce sia la storia di un ragazzo che diventa maggiorenne sulla frontiera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780873518383
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I miei primi anni nel commercio delle pellicce: i diari del 1802-1804 - My First Years in the Fur...
Catturato dai racconti di avventura nel selvaggio...
I miei primi anni nel commercio delle pellicce: i diari del 1802-1804 - My First Years in the Fur Trade: The Journals of 1802-1804
F. W. Woolworth e il Five and Dime: dai nichelini ai decimi ai dollari - F. W. Woolworth and the...
F. W. Woolworth and the Five and Dime: From...
F. W. Woolworth e il Five and Dime: dai nichelini ai decimi ai dollari - F. W. Woolworth and the Five and Dime: From Nickels to Dimes to Dollars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)