I miei occhi hanno visto la gloria: La religione e la politica della razza nell'epoca della Guerra Civile e oltre

Punteggio:   (5,0 su 5)

I miei occhi hanno visto la gloria: La religione e la politica della razza nell'epoca della Guerra Civile e oltre (L. Dundas Steven)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I miei occhi hanno visto la gloria” di Steven Dundas è un'esplorazione dettagliata della storia americana, con particolare attenzione al ruolo della religione, della politica e della razza, soprattutto per quanto riguarda la schiavitù e il suo impatto duraturo. L'obiettivo è quello di svelare le verità storiche spesso messe in ombra da idee sbagliate e narrazioni che hanno limitato la comprensione del passato dell'America. L'autore fornisce una narrazione ben studiata, accessibile e coinvolgente che sfida i lettori a riconsiderare le loro opinioni sulla storia.

Vantaggi:

Stile ben scritto e coinvolgente.
Ricerca meticolosa e ricca di informazioni.
Illumina figure ed eventi storici meno noti.
Offre una visione critica dell'influenza della religione nel contesto della schiavitù.
Sfida i preconcetti esistenti sulla storia americana.
Lettura essenziale per comprendere la storia della Guerra Civile e la sua rilevanza contemporanea.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il tono poco incisivo o duro.
La profondità e la densità degli argomenti potrebbero non piacere ai lettori occasionali.
Solleva questioni complesse che per alcuni lettori potrebbero risultare scomode da affrontare.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mine Eyes Have Seen the Glory: Religion and the Politics of Race in the Civil War Era and Beyond

Contenuto del libro:

Mine Eyes Have Seen the Glory è una storia appassionante dell'impatto del razzismo e della religione sullo sviluppo politico, sociale ed economico della nazione americana da Jamestown a oggi, in particolare sugli effetti nefasti della schiavitù sulla società e sulla storia degli Stati Uniti. Risalendo all'ascesa dell'Inghilterra come potenza coloniale e all'uso della schiavitù nelle sue colonie americane, Steven L. Dundas esamina come il razzismo e l'istituzione della schiavitù abbiano influenzato la struttura politica e sociale degli Stati Uniti, a partire dalla stesura della Dichiarazione di indipendenza e della Costituzione. Dundas affronta i dibattiti sulla soluzione dei tre quinti della Costituzione, su come considerare i neri d'America sia come proprietà che come persone, sull'espansione della repubblica e della schiavitù e sulle leggi emanate per preservare l'Unione, tra cui il Compromesso del Missouri, il Compromesso del 1850 e la Legge sul Kansas-Nebraska, nonché sulle loro disastrose conseguenze.

Mine Eyes Have Seen the Glory affronta con decisione il modo in cui il razzismo e la religione hanno influenzato i dibattiti individuali e sociali sulla schiavitù, il Destino Manifesto, la secessione e la guerra civile. Dundas affronta la lotta per l'abolizione, l'emancipazione, la cittadinanza e il diritto di voto per i neri d'America, e il feroce e spesso violento ritorno dopo la fine della Ricostruzione, il movimento per i diritti civili e le implicazioni sociali e politiche di oggi.

Mine Eyes Have Seen the Glory è la storia di carnefici, vittime e spettatori; schiavi e schiavisti; predicatori, politici e propagandisti; mangiatori di fuoco e marchi di fuoco; leader dei diritti civili e campioni della supremazia bianca; e la gente comune del Sud e del Nord le cui vite sono state influenzate da tutto questo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640124882
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I miei occhi hanno visto la gloria: La religione e la politica della razza nell'epoca della Guerra...
Mine Eyes Have Seen the Glory è una storia...
I miei occhi hanno visto la gloria: La religione e la politica della razza nell'epoca della Guerra Civile e oltre - Mine Eyes Have Seen the Glory: Religion and the Politics of Race in the Civil War Era and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)