I miei esoscheletri li tengo per me

Punteggio:   (4,4 su 5)

I miei esoscheletri li tengo per me (Marisa Crane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, una narrazione distopica intrecciata con i temi del lutto, della queerness e della famiglia, ha ricevuto recensioni contrastanti. Molti ne hanno lodato lo stile narrativo unico e la bella prosa, mentre altri lo hanno trovato carente nello sviluppo della trama e nella simpatia dei personaggi. La profondità emotiva ha risuonato con i lettori, in particolare per il modo in cui affronta le difficoltà della genitorialità e della perdita in un'ambientazione distopica.

Vantaggi:

Riflessivo e ben scritto, stile narrativo unico, cattura magnificamente le emozioni, temi relativabili del lutto e della queerness, forte sviluppo dei personaggi, prosa evocativa, narrazione coinvolgente e capace di creare una profonda connessione emotiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la trama poco sviluppata, il ritmo lento e i personaggi antipatici
accenni di stile letterario eccessivo rispetto alla chiarezza
alcune scene possono sembrare eccessive o distrarre. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che gli elementi speculativi non fossero integrati in modo efficace, lasciandoli desiderare di più dal contesto distopico.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Keep My Exoskeletons to Myself

Contenuto del libro:

Il Dipartimento della Speculazione incontra Black Mirror in questo esordio lirico e speculativo su una madre queer che cresce sua figlia in uno stato di sorveglianza ingiusto

In uno Stato americano non molto diverso dal nostro, il Dipartimento dell'Equilibrio ha adottato una nuova e radicale forma di applicazione della legge: invece di essere incarcerati, i malfattori ricevono una seconda (e a volte anche una terza, una quarta e una quinta) ombra come promemoria del loro crimine - e come monito per coloro che incontrano. All'interno del Dipartimento, la corruzione e il pregiudizio dilagano, dando origine a una sottoclasse di cosiddetti Shadesters, che vengono privati dei diritti civili, svergognati pubblicamente e privati delle tutele.

Kris è una Shadester e una neo-mamma di un bambino nato con una seconda ombra. In lutto per la perdita della moglie e del tutto impreparata alla realtà di crescere un figlio da sola, Kris vacilla sull'orlo del collasso, annaspando in uno stordimento di alcol, vergogna e disgusto di sé. Tuttavia, man mano che il bambino cresce, Kris trova il suo equilibrio, crescendo un figlio la cui incontenibile scintilla non può essere smorzata dalla dura realtà del mondo. Non può dimenticare la moglie, ma con il tempo può costruirsi una nuova vita per sé e per il bambino, sostenuta da una comunità di compagni disadattati che sfidano il Dipartimento per sollevarsi l'un l'altro in solidarietà e speranza.

Con un registro in prima persona che ricorda la feroce autodenuncia di Sheila Heti e la precisione poetica di Ocean Vuong, Tengo i miei esoscheletri per me è un romanzo d'esordio coraggioso che esamina la lunga ombra del lutto, il duro lavoro di genitore e il potere della resistenza queer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646221295
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I nostri corpi discutibili - Our Debatable Bodies
In "Our Debatable Bodies", Marisa Crane affronta la scomoda verità dell'essere donna che opera al di fuori dei vincoli...
I nostri corpi discutibili - Our Debatable Bodies
I miei esoscheletri li tengo per me - I Keep My Exoskeletons to Myself
Il Dipartimento della Speculazione incontra Black Mirror in questo esordio lirico e...
I miei esoscheletri li tengo per me - I Keep My Exoskeletons to Myself
I miei esoscheletri li tengo per me - I Keep My Exoskeletons to Myself
Il Dipartimento della Speculazione incontra Black Mirror in questo esordio lirico e...
I miei esoscheletri li tengo per me - I Keep My Exoskeletons to Myself

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)