I miei due viaggi nel mondo del cancro: Il team Mike contro i cani della prateria

Punteggio:   (4,3 su 5)

I miei due viaggi nel mondo del cancro: Il team Mike contro i cani della prateria (Mike Metzler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Mike Metzler è il racconto sincero del suo viaggio personale attraverso il cancro alla testa e al collo, che sottolinea l'importanza dell'atteggiamento, dei sistemi di supporto e della resilienza di fronte alle avversità. È una guida alla sopravvivenza e una storia di ispirazione per chiunque sia stato colpito dal cancro.

Vantaggi:

Narrazione schietta e onesta, strategie pratiche per affrontare il cancro, ispirazione e incoraggiamento, enfasi sul ruolo della famiglia e degli amici, il ricavato va in beneficenza, ben scritto e coinvolgente.

Svantaggi:

Per alcuni lettori potrebbe essere troppo personale o specifico per il tumore alla testa e al collo; l'argomento emotivo potrebbe essere impegnativo per chi sta affrontando situazioni simili.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Two Journeys in Cancer World: Team Mike Versus the Prairie Dogs

Contenuto del libro:

Nel febbraio 2009 l'autore ha sentito cinque delle parole più terrificanti della lingua inglese: "Signor Metzler, lei ha il cancro". A Mike era stata data una probabilità del 50/50 di sopravvivere per cinque anni, anche se era stato trattato con chemioterapia e radiazioni. Quella diagnosi diede inizio a quelli che sarebbero diventati due viaggi nel Mondo del Cancro, un luogo fisico e psicologico abitato involontariamente da pazienti affetti da cancro, dai loro assistenti, dalle famiglie e dagli amici. Il primo viaggio è stato quello di un paziente trattato con successo per nove mesi per un cancro alla testa e al collo al quarto stadio. Il viaggio ha incluso numerose visite mediche ed ecografie, molte visite al Pronto Soccorso e un soggiorno di 4 giorni in ospedale dopo aver rischiato di morire per una reazione alla chemioterapia.

Il suo secondo viaggio, molto più lungo, è stato quello di un sopravvissuto di 10 anni che ha affrontato molti effetti collaterali debilitanti e permanenti della chemioterapia e delle radiazioni. Il suo corpo, il suo "palazzo distrutto", ha lasciato numerose cicatrici chirurgiche, muscoli mal funzionanti, difficoltà di parola e una scelta molto limitata di cibi che possono essere mangiati e ingeriti in modo sicuro. Quest'ultima condizione lo ha portato ad avere bisogno di un tubo di alimentazione per il resto della sua vita.

La maggior parte della sua storia è raccontata in tempo reale, come scritto nel blog che ha aperto quando sono iniziati i trattamenti nel 2009 e che ha mantenuto per i nove anni successivi. Altre parti della storia sono raccontate attraverso le sue riflessioni sui molti alti e bassi che ha vissuto lungo il percorso. Il Team Mike è il grande gruppo di familiari, amici, medici, membri della comunità Cancer Survivors' Network e persino un gatto domestico che ha aiutato Mike nei momenti più difficili. A capitanarlo è stata la moglie, Terry, che contribuisce con un capitolo chiave dal punto di vista del suo principale caregiver, un punto di vista raramente espresso nei molti libri scritti sul cancro oggi. Mike racconta la sua storia con grande emozione, chiarezza, onestà a volte scomoda e un immancabile senso dell'umorismo. Alla fine, è una storia di perseveranza, sopravvivenza e ottimismo, anche quando molte volte nel suo viaggio c'era poco da essere ottimisti. Mike sceglie di non soffermarsi sulle molte cose che il cancro e i suoi trattamenti hanno portato via dalla sua vita. Piuttosto, è grato per le molte cose buone che ha ancora nella sua vita e per le molte cose buone che devono ancora venire in futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781732788299
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I miei due viaggi nel mondo del cancro: Il team Mike contro i cani della prateria - My Two Journeys...
Nel febbraio 2009 l'autore ha sentito cinque delle...
I miei due viaggi nel mondo del cancro: Il team Mike contro i cani della prateria - My Two Journeys in Cancer World: Team Mike Versus the Prairie Dogs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)