I miei due mondi

Punteggio:   (4,5 su 5)

I miei due mondi (Sergio Chejfec)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione in cui uno scrittore cinquantenne riflette sulle sue osservazioni durante una passeggiata in un parco, portando a indagini filosofiche sulla narrazione e sull'identità. Manca una trama convenzionale ed è più introspettivo, sollevando domande sulla natura dell'esistenza e della parola scritta. I lettori che apprezzano le profonde esplorazioni filosofiche possono trovarlo intrigante, mentre coloro che si aspettano una trama tradizionale potrebbero sentirsi frustrati.

Vantaggi:

Riflessivo e introspettivo
splendidamente tradotto
evoca immagini oniriche
solleva interessanti questioni filosofiche sulla narrazione e sull'identità.

Svantaggi:

Manca una trama convenzionale, il che potrebbe frustrare alcuni lettori
richiede uno stato d'animo specifico per essere coinvolto
potenzialmente esasperante per chi cerca un'esperienza narrativa più tradizionale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Two Worlds

Contenuto del libro:

In prossimità del suo cinquantesimo compleanno, il narratore de I miei due mondi sta vagando in una città brasiliana sconosciuta, alla ricerca di un parco. Camminatore per inclinazione e abitudine, ha deciso di esplorare la città dopo aver partecipato a una conferenza letteraria: è stato invitato in seguito alla pubblicazione del suo ultimo romanzo, che però, come gli è stato comunicato via e-mail anonima, non sta ricevendo buone recensioni. Inizialmente ostacolato dall'incapacità di trasporre le informazioni bidimensionali della mappa sulle strade impraticabili e sui vicoli ciechi della città tridimensionale, una volta trovato il parco il narratore inizia a vedere i propri pensieri, le proprie riflessioni e i propri ricordi rispecchiati nel paesaggio del parco e dei suoi abitanti.

I miei due mondi di Chejfec, una straordinaria meditazione sull'esperienza, la scrittura e lo spazio, è allo stesso tempo descrittivamente inventivo e preternaturalmente familiare, un romanzo che sfida i limiti del genere.

Sergio Chejfec, originario dell'Argentina, ha pubblicato numerose opere di narrativa, poesia e saggi. Tra le borse di studio e i premi, ha ricevuto una borsa di studio dalla Fondazione Civitella Ranieri nel 2007 e dalla Fondazione John Simon Guggenheim nel 2000. Insegna alla NYU.

Margaret Carson traduce poesia, narrativa e teatro contemporaneo dall'America Latina. Insegna anche nel Dipartimento di Lingue Moderne del Borough of Manhattan Community College.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934824283
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli incompleti - The Incompletes
"Ora racconterò la storia di qualcosa che accadde una notte di anni fa, e gli eventi della mattina e del pomeriggio che seguirono".Gli Incompleti...
Gli incompleti - The Incompletes
I miei due mondi - My Two Worlds
In prossimità del suo cinquantesimo compleanno, il narratore de I miei due mondi sta vagando in una città brasiliana sconosciuta, alla ricerca di...
I miei due mondi - My Two Worlds
Manoscritto dimenticato - Forgotten Manuscript
"Sergio Chejfec è uno scrittore ammirevole". --Patti Smith "Si può mai credere che la scrittura non esista? Sarebbe come...
Manoscritto dimenticato - Forgotten Manuscript

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)