I miei anni di pensiero magico

Punteggio:   (4,7 su 5)

I miei anni di pensiero magico (Lionel Snell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I miei anni di pensiero magico” di Lionel Snell (Ramsey Dukes) ha ricevuto un misto di elogi e critiche. Molti lettori ne apprezzano le profonde intuizioni sul pensiero magico, sulla filosofia e sull'interazione tra diverse culture di pensiero, mentre alcuni lo trovano ripetitivo o eccessivamente asciutto, soprattutto se hanno già familiarità con le sue opere precedenti.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per la sua perspicace sintesi delle opere precedenti dell'autore, la chiarezza nella spiegazione di idee complesse, lo stile di scrittura leggero e l'approccio stimolante alla comprensione della magia, della filosofia e della cultura. Molti ritengono che sia una lettura preziosa e illuminante, che incoraggia la riflessione personale e offre una nuova prospettiva sulle questioni contemporanee.

Svantaggi:

I critici ritengono che il libro sia in gran parte un riassunto dei suoi scritti precedenti, in particolare di “SSOTBME”, con conseguente sensazione di noia o ridondanza. Alcuni lettori ritengono che la scrittura sia troppo accademica o arida, priva di discussioni dirette sulla magia stessa, rendendola meno coinvolgente, soprattutto per coloro che non hanno familiarità con le opere precedenti dell'autore.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Years of Magical Thinking

Contenuto del libro:

Comprendete il pensiero magico e capirete perché l'età della ragione del XX secolo ci ha portato a una società “post-verità”.

Ci viene insegnato a negare, demonizzare o addirittura glamourzzare la magia, piuttosto che ammettere di pensare magicamente. Ma essa è fondamentale per la natura umana tanto quanto la scienza, la religione o l'arte.

Di fronte alla crescente popolarità delle cure alternative, dell'astrologia e del New Age, la gente si chiede: “Che fine ha fatto l'Illuminismo? “Si presume che “l'Illuminismo” abbia segnato una rottura con un passato superstizioso; è stato un salto in avanti per l'umanità, dopo il quale qualsiasi ritorno al pensiero magico sarebbe stato regressivo o addirittura impossibile. È stato un passo avanti, ma è iniziato guardando indietro di due millenni, all'epoca classica, e riscoprendo le basi su cui costruire una cultura della scienza e dell'umanesimo che è considerata il punto più alto della realizzazione umana.

L'epoca classica fu di per sé un punto culminante della cultura umana, ma durò solo cinque secoli. L'epoca successiva, quella romana, vide una rinascita del pensiero magico e gettò le basi per l'alchimia, l'astrologia, le cure alternative e molte delle idee e pratiche magiche di oggi. Ponzio Pilato chiese notoriamente “che cos'è la verità? “e duemila anni dopo i filosofi postmoderni si pongono domande simili.

La rinascita del pensiero magico è solo una naturale evoluzione del pensiero, da aspettarsi dopo cinque secoli di razionalismo?

L'autore è cresciuto negli anni Cinquanta con il materialismo e si è formato in quella tradizione illuminista scettica per poi laurearsi in matematica a Cambridge. Nonostante ciò, si è interessato sempre di più alla magia e all'occulto e oggi è riconosciuto come un'autorità in materia. Come è possibile passare dalla conoscenza della realtà scientifica all'accettazione della magia? Il libro descrive l'esperienza soggettiva dell'autore su come ciò si sia evoluto nel corso della sua vita.

Le parti prima e seconda delineano alcune delle influenze importanti sul suo pensiero e le parti terza e quarta ampliano l'idea di CP Snow di due culture (arte e scienza) per proporre quattro culture: Arte, Scienza, Religione e Magia. La quinta parte esamina i conflitti e le incomprensioni tra le culture e le ragioni per cui la magia viene trattata male o semplicemente negata come cultura.

La sesta parte riassume il caso e la settima esamina le tendenze e le ipotesi contemporanee per dimostrare che l'aumento del pensiero magico va ben oltre la popolarità visibile delle rubriche di astrologia e delle cure alternative. Il penultimo capitolo fornisce suggerimenti pratici per coloro che desiderano esplorare il valore del pensiero magico o che vogliono semplicemente sopravvivere in un mondo di post-verità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780904311297
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I miei anni di pensiero magico - My Years of Magical Thinking
La gente è affascinata dalla magia, ma pochi la capiscono. La maggior parte preferisce negare,...
I miei anni di pensiero magico - My Years of Magical Thinking
I miei anni di pensiero magico - My Years of Magical Thinking
Comprendete il pensiero magico e capirete perché l'età della ragione del XX secolo ci ha portato a...
I miei anni di pensiero magico - My Years of Magical Thinking

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)