I miei anni da primo ministro

Punteggio:   (4,5 su 5)

I miei anni da primo ministro (Jean Chretien)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come il libro di memorie di Jean Chrétien sia un resoconto significativo e perspicace del suo periodo come Primo Ministro canadese, sottolineando l'orgoglio canadese e gli eventi storici chiave. Sebbene il libro sia lodato per l'umorismo e il contenuto informativo, si riconosce che contiene alcuni pregiudizi e argomenti controversi, in particolare per quanto riguarda le decisioni politiche e gli eventi storici.

Vantaggi:

Il libro fornisce un riassunto completo della storia canadese, è ben scritto e avvincente, offre preziosi spunti di riflessione sulla leadership di Chrétien e sul panorama politico, è ricco di umorismo ed è consigliato sia ai canadesi sia a chi si interessa di politica.

Svantaggi:

Potrebbe non essere una lettura facile per tutti, contiene alcuni pregiudizi e animosità inevitabili nei confronti di personaggi politici e ci sono dubbi sull'autenticità della scrittura a causa di un potenziale ghostwriting. Inoltre, è arrivato difettoso ad almeno un recensore.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Years as Prime Minister

Contenuto del libro:

I miei anni da Primo Ministro" è la storia di Jean Chr tien, raccontata con acume e umorismo, dei suoi dieci anni al 24 di Sussex Drive come ventesimo Primo Ministro del Canada.

Quando ha lasciato l'incarico, Jean Chr tien era in politica da quarant'anni e la sua esperienza è evidente in ogni pagina di questo importante e coinvolgente libro di memorie. Chr tien ama raccontare una bella storia e lo fa con lo stesso stile onesto e schietto di Straight from the Heart, il suo precedente bestseller che raccontava i suoi anni come ministro di gabinetto. Ci regala l'autoritratto di un primo ministro che lavora, il canadese appassionato famoso per concludere ogni discorso con Vive le Canada.

Chr tien sa come funziona il governo e il suo istinto politico è acuto. Nel decennio 1993-2003 assistiamo alla vittoria di tre elezioni di maggioranza come leader del Partito Liberale del Canada. Trovando il Paese in uno stato terribile, pericolosamente indebitato e aspramente diviso, descrive come il suo governo ha azzerato il deficit in soli quattro anni, ha contribuito a sconfiggere i separatisti nel referendum sul Quebec, ha approvato il Clarity Act e si è impegnato a realizzare le promesse economiche e sociali fatte dal suo partito nei famosi Libri Rossi. Rivela come e perché ha tenuto il Paese fuori dalla guerra in Iraq, un momento decisivo per molti canadesi.

Ha guidato il Team Canada in vorticose missioni commerciali in tutto il mondo.

E ha partecipato a una serie di importanti vertici internazionali.

Oltre ai suoi commenti sagaci sulla politica e sul governo, l'autore offre ritratti schietti di un ampio cast di personaggi. Davanti a una birra, Tony Blair confida la sua esitazione nel portare la Gran Bretagna nella guerra in Iraq.

Nei corridoi delle Nazioni Unite, Bill Clinton si offre di parlare ai quebecchesi a nome dell'unità canadese.

Mentre è a casa, Chr tien rivela gli eventi che hanno portato alla partenza del suo ministro delle Finanze, Paul Martin. Racconta la drammatica notte in cui sua moglie, Aline, lo salvò da un attentato al 24 di Sussex Drive.

E, con vivace umorismo, descrive come lui e Clinton riuscirono a sfuggire alle loro stesse guardie del corpo, tra la costernazione di tutti.

Anche nella più alta carica del Paese, Jean Chr tien non ha mai perso il suo legame con i canadesi comuni. Nei suoi ricordi è caloroso e divertente come di persona, allo stesso tempo combattivo e freddo, un uomo pieno di vitalità e fascino. Soprattutto, dall'inizio alla fine, l'amore per il suo Paese e la passione per mantenerlo unito sono chiari e profondi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780676979015
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le mie storie, i miei tempi, volume 2 - My Stories, My Times, Volume 2
Dopo il suo bestseller di reminiscenze politiche, l'ex primo ministro canadese...
Le mie storie, i miei tempi, volume 2 - My Stories, My Times, Volume 2
I miei anni da primo ministro - My Years as Prime Minister
I miei anni da Primo Ministro" è la storia di Jean Chr tien, raccontata con acume e umorismo, dei suoi...
I miei anni da primo ministro - My Years as Prime Minister

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)