I miei anni con Rajiv - Trionfo e tragedia

Punteggio:   (4,1 su 5)

I miei anni con Rajiv - Trionfo e tragedia (Wajahat Habibullah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e positivo del mandato di Rajiv Gandhi come Primo Ministro, mostrando il suo desiderio di costruire un Paese senza povertà. È stato accolto con favore per la sua narrazione e per i dettagli esclusivi sulla vita e le esperienze di Gandhi, anche se ci sono alcune critiche riguardo ai pregiudizi percepiti.

Vantaggi:

Copre una vasta area del mandato di Rajiv Gandhi, con eccellenti dettagli sulla sua visione di un Paese senza povertà, una narrazione esclusiva e perfetta, generalmente considerata una buona lettura.

Svantaggi:

Alcune recensioni parlano di una rappresentazione distorta che favorisce l'acquiescenza delle minoranze musulmane e di una visione negativa della sicofania del Congresso.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Years with Rajiv - Triumph and Tragedy

Contenuto del libro:

Descrizione del prodotto Saggio, spiritoso e intensamente commovente, il libro fa rivivere non solo la personalità di Rajiv Gandhi come uomo e leader, ma un'intera fase della storia politica dell'India moderna. L'autore narra con totale onestà e con la massima modestia la storia di una promessa che si slancia verso la realizzazione per poi essere stroncata dalla mano imperscrutabile del destino.

Habibullah è per Rajiv quello che Abul Fazl fu per Akbar. -Se volete sapere chi era Rajiv Gandhi come persona, amico e leader, e quali sono stati i suoi contributi come primo ministro, il libro di Wajahat Habibullah, scritto con la mano sicura di chi lo ha conosciuto fin dall'infanzia e lo ha anche servito professionalmente, è una lettura imprescindibile. -Il 21 maggio 1991, Wajahat Habibullah, allora commissario del Kashmir (che comprende la valle e due distretti del Ladakh), era tornato a casa dopo aver ispezionato un misterioso incendio a Dalgate, Srinagar.

Con grande sgomento, c'era stato un altro incendio, che lo aveva lasciato sconvolto: un'esplosione di RDX nella città indiana di Sriperumbudur aveva tolto la vita al sesto primo ministro indiano, Rajiv Gandhi. I miei anni con Rajiv è il racconto accattivante di un'amicizia che si è trasformata in una collaborazione amministrativa e che ha permesso ad Habibullah di conoscere a fondo la vita politica di Rajiv Gandhi. Ma allo stesso modo, in questo lucido libro di memorie, raccontando i suoi anni nei servizi amministrativi indiani, in particolare presso l'Ufficio del Primo Ministro, ci accompagna attraverso gli ultimi tre decenni del ventesimo secolo, per molti versi gli anni più formativi della storia indiana.

Habibullah cerca anche di demistificare il funzionamento del governo e della burocrazia indiana: la modernizzazione della nazione nehruviana, le turbolenze degli anni del Khalistan nel Punjab, l'introduzione di politiche di base volte a ridurre la povertà nell'India rurale, l'inizio dei servizi di telecomunicazione, il caso Shah Bano, l'apertura delle chiuse di Babri Masjid-Ram Janmabhoomi, gli interventi indiani in Sri Lanka e molto altro. In questo, l'autore, che è un narratore naturale, è più che riuscito, raccontando la storia nel suo modo inimitabilmente candido e autoironico. L'autore Wajahat Habibullah (nato il 30 settembre 1945) è un ex presidente della Commissione nazionale per le minoranze.

In precedenza è stato il primo Chief Information Commissioner dell'India. È stato ufficiale dell'Indian Administrative Service (IAS) del J&K cadre dal 1968 fino al suo pensionamento nel settembre 2005, dopo aver prestato servizio in India e negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789389648492
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Triumph and Tragedy
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:356

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I miei anni con Rajiv - Trionfo e tragedia - My Years with Rajiv - Triumph and Tragedy
Descrizione del prodotto Saggio, spiritoso e...
I miei anni con Rajiv - Trionfo e tragedia - My Years with Rajiv - Triumph and Tragedy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)