I mezzi di persuasione disponibili: Mappare una teoria e una pedagogia della retorica pubblica multimodale

Punteggio:   (4,5 su 5)

I mezzi di persuasione disponibili: Mappare una teoria e una pedagogia della retorica pubblica multimodale (M. Sheridan David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Available Means of Persuasion: Mapping a Theory and Pedagogy of Multimodal Public Rhetoric

Contenuto del libro:

NEW MEDIA THEORY Series Editor, Byron Hawk Fin dalle origini, la retorica è stata un'arte produttiva e pratica volta a preparare i cittadini a partecipare alla vita comunitaria. Le possibilità di questa partecipazione sono in continua evoluzione alla luce dei cambiamenti culturali e tecnologici. THE AVAILABLE MEANS OF PERSUASION: MAPPING A THEORY AND PEDAGOGY OF MULTIMODAL PUBLIC RHETORIC esplora i modi in cui la retorica pubblica è cambiata grazie alle tecnologie emergenti che ci permettono di produrre, riprodurre e distribuire composizioni che integrano elementi visivi, acustici e alfabetici. David M. Sheridan, Jim Ridolfo e Anthony J. Michel sostengono che per sfruttare appieno queste opzioni, la teoria e la pedagogia retorica devono essere riconfigurate. Concetti retorici come l'invenzione, il contesto e l'etica devono essere trasformati, il che ha importanti implicazioni per la classe di scrittura, tra gli altri luoghi di educazione retorica. Sheridan, Ridolfo e Michel suggeriscono una comprensione ampliata dell'antico concetto retorico di kairos (il momento opportuno) come euristica unificante che può aiutare teorici, insegnanti e professionisti a comprendere, insegnare e produrre retorica pubblica multimodale in modo più efficace. In questo senso allargato, il kairos include considerazioni sul genere e sulla diffusione attraverso contesti materiali e culturali. In definitiva, essi sostengono che la cultura stessa è in gioco nella nostra comprensione della retorica pubblica multimodale.

Importanti categorie culturali come la razza, la classe, il genere, la sessualità e il luogo sono prodotte e riprodotte non solo attraverso le dinamiche del linguaggio, ma attraverso l'intera gamma di pratiche multimodali. DAVID M. SHERIDAN è professore assistente presso il Residential College in the Arts and Humanities della Michigan State University, dove insegna corsi di scrittura, creatività, tecnologia e media. Dirige inoltre il RCAH Language and Media Center. Le sue pubblicazioni precedenti includono articoli su JAC, Enculturation e Computers and Composition. Ha coedito, con James Inman, Multiliteracy Centers: Writing Center Work, New Media, and Multimodal Rhetoric (Hampton, 2010). Sotto il patrocinio del centro di ricerca Writing in Digital Environments (WIDE) della MSU, Sheridan sta lavorando con altri per sviluppare un gioco chiamato INK, un mondo virtuale multigiocatore progettato per funzionare come un ambiente ricco di pratiche retoriche pubbliche. Nel 2012 Sheridan ha ricevuto il Teacher-Scholar Award della MSU. JIM RIDOLFO è professore assistente di composizione e retorica presso l'Università di Cincinnati. Ha conseguito il dottorato nel 2009 presso il programma di retorica e scrittura della Michigan State University, dove ha lavorato per sei anni presso il Centro di ricerca sulla scrittura in ambienti digitali. I suoi lavori sono apparsi su Ariadne, Journal of Community Informatics, JAC, Enculturation, Journal of Community Literacy Studies, Pedagogy, Kairos e Rhetoric Review.

Attualmente è borsista Fulbright 2012 per la ricerca regionale in Medio Oriente e Nord Africa e sta lavorando al suo secondo libro. Vive con la sua compagna Janice Fernheimer e i loro due draghi barbuti domestici, Electra e Salsa. ANTHONY J. MICHEL è attualmente presidente del Dipartimento di inglese della Avila University di Kansas City, dove insegna letteratura americana, composizione e retorica. I suoi interessi di ricerca riguardano la retorica alternativa, l'attivismo sociale, i nuovi media e la teoria della scrittura. Ha scritto su diversi argomenti, tra cui il film Daughters of the Dust di Julie Dash, la cultura hip hop nella classe di scrittura e il ruolo dei nuovi media nei movimenti sociali. I suoi articoli e capitoli sono apparsi su JAC, Enculturation e in diverse raccolte editoriali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781602353084
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I mezzi di persuasione disponibili: Mappare una teoria e una pedagogia della retorica pubblica...
NEW MEDIA THEORY Series Editor, Byron Hawk Fin...
I mezzi di persuasione disponibili: Mappare una teoria e una pedagogia della retorica pubblica multimodale - The Available Means of Persuasion: Mapping a Theory and Pedagogy of Multimodal Public Rhetoric

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)