I metonimi della modernità: La figura del tempo nelle storie spagnole del diciannovesimo secolo

I metonimi della modernità: La figura del tempo nelle storie spagnole del diciannovesimo secolo (Geraldine Lawless)

Titolo originale:

Modernity's Metonyms: Figuring Time in Nineteenth-Century Spanish Stories

Contenuto del libro:

Modernity's Metonyms prende in considerazione la rappresentazione dei contesti temporali nei racconti degli autori spagnoli del XIX secolo Leopoldo Alas e Antonio Ros de Olano.

Adottando un approccio metonimico - esplorando la reiterazione di associazioni specifiche in una gamma di discipline, dalla letteratura, alla filosofia, alla storiografia, alla storia naturale - Modernity's Metonyms va oltre la considerazione della modernità letteraria spagnola del XIX secolo in termini di problema della rappresentazione. Attraverso un'esplorazione delle associazioni suscitate da tre temi, la ferrovia, il cibo e il suicidio, sostiene che la modernità letteraria può essere considerata come l'espressione della percezione che un modello lineare di tempo che riunisce il passato, il presente e il futuro, si stava frammentando in una proliferazione di momenti simultanei.

L'opera coinvolge scrittori francesi, tedeschi, americani e britannici nella discussione dei racconti dell'autore canonico Alas e di Ros de Olano, un autore che sta ricevendo una crescente attenzione da parte degli studiosi della letteratura spagnola del XIX secolo. Recenti studi nel campo della letteratura e della cultura spagnola del XIX secolo hanno messo in discussione la tesi del “retraso”, secondo cui la Spagna sarebbe rimasta molto indietro rispetto ai suoi vicini europei. Sulla base di questi studi, questa monografia incorpora opere più brevi di prosa narrativa sperimentale nelle discussioni sulla modernità letteraria del XIX secolo in Spagna.

L'opera amplia ulteriormente il campo combinando l'analisi degli scritti dell'autore canonico Leopoldo Alas con i racconti di Antonio Ros de Olano, il cui lavoro ha ricevuto un'attenzione crescente da parte degli studiosi del settore. Piuttosto che pensare a queste opere in termini di conformità a modelli consolidati forniti da opere contemporanee francesi e britanniche, o dalla letteratura spagnola del fin de siglo e del primo Novecento, Modernity's Metonyms lavora in modo induttivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611480467
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:338

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I metonimi della modernità: La figura del tempo nelle storie spagnole del diciannovesimo secolo -...
Modernity's Metonyms prende in considerazione la...
I metonimi della modernità: La figura del tempo nelle storie spagnole del diciannovesimo secolo - Modernity's Metonyms: Figuring Time in Nineteenth-Century Spanish Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)