I Metis e la linea della medicina: Creare un confine e dividere un popolo

Punteggio:   (4,6 su 5)

I Metis e la linea della medicina: Creare un confine e dividere un popolo (Michel Hogue)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per la ricerca approfondita e lo stile di scrittura accattivante, sottolineando il suo valore come riferimento sul popolo Metis e il suo contesto storico. I lettori hanno trovato il materiale informativo e pertinente, anche se alcuni hanno notato occasionali ripetizioni nei punti dell'autore.

Vantaggi:

Storia ben studiata, facile da leggere, eccellente riferimento per la cultura e la storia dei Metis, informativo sulle riserve indiane, efficace parallelismo con le storie personali, importante contributo scientifico.

Svantaggi:

Occasionali ripetizioni di punti, alcuni hanno ritenuto che l'autore abbia sminuito alcune argomentazioni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Metis and the Medicine Line: Creating a Border and Dividing a People

Contenuto del libro:

Nato dall'incontro tra donne indigene e uomini euro-americani nei primi decenni del XIX secolo, il popolo dei Metis delle pianure occupava spazi geografici e culturali controversi.

Vivendo in un'area contesa delle Pianure settentrionali abitata da diverse nazioni indigene e rivendicata sia dagli Stati Uniti che dalla Gran Bretagna, i Metis emersero come un popolo con stili distintivi di linguaggio, abbigliamento e pratiche religiose, e con identità lavorative forgiate nelle intense rivalità del commercio di pellicce e provviste. Michel Hogue analizza il modo in cui, con il declino delle società di commercio delle pellicce e con la ricerca da parte dei funzionari statali di linee chiare che separassero gli Stati Uniti dal Canada e gli indiani dai non indiani, queste comunità di origini miste indigene ed europee furono profondamente influenzate dagli sforzi degli Stati nazionali di dividere e assorbire l'Ovest nordamericano.

Basato su un'ampia ricerca negli archivi statunitensi e canadesi, il resoconto di Hogue apre discussioni storiche che sono state tipicamente confinate all'interno dei confini nazionali e illumina come le popolazioni indigene delle pianure, come i Metis, siano state al centro sia di inaspettati accomodamenti sia della storia nascosta di violenza che ha reso il “confine non difeso più lungo del mondo”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469621050
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Metis e la linea della medicina: Creare un confine e dividere un popolo - Metis and the Medicine...
Nato dall'incontro tra donne indigene e uomini...
I Metis e la linea della medicina: Creare un confine e dividere un popolo - Metis and the Medicine Line: Creating a Border and Dividing a People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)