I messicani americani e la questione della razza

Punteggio:   (4,0 su 5)

I messicani americani e la questione della razza (a. Dowling Julie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Mexican Americans and the Question of Race” di Julie Dowling esplora le complessità dell'identificazione razziale tra i messicani americani, in particolare la loro tendenza a segnare “bianco” al censimento. Attraverso interviste approfondite, Dowling sostiene che questa scelta non è indicativa di attributi fenotipici o di assimilazione, ma è piuttosto una strategia difensiva per affermare l'identità americana in mezzo all'emarginazione razziale. Il libro fornisce preziose intuizioni sulle sfumature dell'ideologia razziale, ma ci sono sentimenti contrastanti sul suo impatto complessivo e sulla sua accessibilità per un pubblico più ampio.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per i suoi contributi scientifici, la tempestività e la ricerca qualitativa. I recensori lo hanno trovato accessibile e riflessivo, evidenziando le preziose intuizioni sull'identificazione razziale dei latinos che sfidano la saggezza convenzionale. La discussione sulle ideologie razziali e i risultati qualitativi delle interviste con i messicani americani sono citati come contributi significativi al campo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro meno d'impatto di quanto ci si aspettasse, ritenendo che semplificasse eccessivamente l'argomento dell'identificazione razziale, dividendo i messicani americani in quelli che si identificano come “bianchi” e quelli che non lo sono. Ci sono critiche riguardo alla chiarezza delle argomentazioni presentate, e un recensore sconsiglia vivamente l'acquisto del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mexican Americans and the Question of Race

Contenuto del libro:

Menzione d'onore, Oliver Cromwell Cox Book Award, presentato dalla sezione Minoranze razziali ed etniche dell'American Sociological Association, 2015. Poiché i messicani americani costituiscono un segmento ampio e in crescita della società statunitense, la loro traiettoria di assimilazione è diventata una costante fonte di dibattito.

Alcuni ritengono che i messicani americani stiano seguendo il percorso degli immigrati europei verso la piena assimilazione alla razza bianca, mentre altri sostengono che rimangono razzializzati come non bianchi. Basandosi su ampie interviste con messicani americani e immigrati messicani in Texas, la ricerca di Dowling mette in discussione le ipotesi comuni su ciò che informa l'etichettatura razziale di questa popolazione.

Le sue interviste dimostrano che per i messicani americani l'ideologia razziale è la chiave per affermare la propria identità all'interno o all'esterno dei confini della bianchezza. Sottolineando il legame tra l'ideologia razziale e l'identificazione razziale, Dowling offre una narrazione perspicace che evidenzia la natura complessa e altamente contingente dell'identità razziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477307540
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:173

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I messicani americani e la questione della razza - Mexican Americans and the Question of...
Menzione d'onore, Oliver Cromwell Cox Book Award,...
I messicani americani e la questione della razza - Mexican Americans and the Question of Race
Governare l'immigrazione attraverso il crimine: Un lettore - Governing Immigration Through Crime: A...
Negli Stati Uniti, l'immigrazione è generalmente...
Governare l'immigrazione attraverso il crimine: Un lettore - Governing Immigration Through Crime: A Reader

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)