I Merovingi: Regalità, istituzioni, diritto e storia

Punteggio:   (4,0 su 5)

I Merovingi: Regalità, istituzioni, diritto e storia (Callander Murray Alexander)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Merovingians: Kingship, Institutions, Law, and History

Contenuto del libro:

Gli studi qui raccolti coprono un periodo di circa 33 anni, dal 1986 al 2019, e rappresentano uno sforzo sostenuto per comprendere le istituzioni del regno merovingio e la sua storia. C'è stata a lungo una predisposizione a gettare il periodo merovingio nelle tinte fosche della barbarie o a trattarlo con riferimento alle relazioni personali e alle istituzioni arcaiche. Il presente volume, invece, riconosce il mondo merovingio non come un'intrusione arcaica e primitiva nella civiltà mediterranea dell'Impero romano, ma semplicemente come un partecipante al più ampio commonwealth che esisteva prima e rimase dopo la dissoluzione del sistema imperiale occidentale; in questo modo, serve a confutare la tendenza degli studiosi a primitivizzare il governo merovingio, le sue istituzioni sottostanti e la cultura più ampia su cui queste poggiavano.

La raccolta è divisa in quattro parti. La prima parte esamina la questione se la regalità merovingia debba essere considerata come una specie di regalità arcaica e "sacrale". La parte II, dedicata alle istituzioni, comprende capitoli che trattano di varie cariche (il grafio e il centenarius), delle istituzioni pubbliche (in particolare l'immunità e la sicurezza pubblica) e della composizione più ampia del sistema statale merovingio. La Parte III, dedicata alle carte, alle procedure e al diritto, contiene capitoli sul profilo delle prove delle carte, come ora presentate nella nuova edizione MGH dei diplomi merovingi, e uno su particolari procedure davanti al tribunale regio, erroneamente definite nella dottrina come processi "fittizi"; un capitolo finale fornisce una riflessione e una guida di base al diritto in generale dei regni successori, con un occhio di riguardo alle prove della Gallia merovingia. La quarta parte, con un leggero cambio di ritmo, si occupa della storiografia, sia di quella moderna (Reinhard Wenskus) sia di quella merovingia (Gregorio di Tours). Tutti i capitoli trattano ampiamente la storiografia dei loro soggetti.

Questo libro si rivolge a studenti e studiosi interessati alla storia europea del primo Medioevo, alla storia merovingia, al diritto e alla società del primo Medioevo, alla storiografia del primo Medioevo e all'influenza del diritto e del governo merovingio sui secoli successivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032054230
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla Gallia romana a quella merovingia: Un lettore - From Roman to Merovingian Gaul: A...
Includendo resoconti notevoli come l'incontro di...
Dalla Gallia romana a quella merovingia: Un lettore - From Roman to Merovingian Gaul: A Reader
I Merovingi: Regalità, istituzioni, diritto e storia - The Merovingians: Kingship, Institutions,...
Gli studi qui raccolti coprono un periodo di circa...
I Merovingi: Regalità, istituzioni, diritto e storia - The Merovingians: Kingship, Institutions, Law, and History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)