I mercati internazionali delle merci e il ruolo dei cartelli

Punteggio:   (5,0 su 5)

I mercati internazionali delle merci e il ruolo dei cartelli (S. LeClair Mark)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

International Commodity Markets and the Role of Cartels

Contenuto del libro:

Il fenomeno degli accordi internazionali collusivi (cartelli) si è diffuso negli anni Trenta. A quel tempo, i tentativi di controllare la produzione e i prezzi erano principalmente appannaggio delle imprese multinazionali che operavano nel mondo in via di sviluppo (allora colonizzato).

L'"era moderna" dei cartelli è iniziata negli anni '60, quando i governi dei Paesi in via di sviluppo hanno iniziato a partecipare ad accordi sui prodotti di base per ottenere aumenti e stabilità del prezzo mondiale delle loro materie prime. Questo libro si occupa principalmente dell'era moderna dei cartelli. Va oltre il singolare esempio del petrolio e dell'OPEC per esaminare la struttura dei mercati internazionali delle materie prime per la bauxite (minerale di alluminio), il cacao, il caffè, la gomma, lo zucchero e lo stagno e le condizioni che hanno portato alla formazione di cartelli in questi mercati durante la seconda metà del XX secolo.

In particolare, il lavoro si concentra su quattro aspetti principali dei mercati internazionali delle materie prime: i modelli di produzione e consumo; le dislocazioni economiche per importatori ed esportatori dovute alle fluttuazioni dei prezzi; la formazione di cartelli come soluzione alla debolezza e alla variabilità dei prezzi delle materie prime; i probabili effetti derivanti dalla contrazione dei mercati delle materie prime. Il libro si conclude con un esame dettagliato di ciò che il futuro riserva a ciascuno dei cartelli e del ruolo che la tecnologia, il trading sul mercato 24 ore su 24 e la diminuzione degli investimenti diretti esteri nei Paesi produttori avranno sulla gestione dei mercati delle materie prime.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765605177
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I mercati internazionali delle merci e il ruolo dei cartelli - International Commodity Markets and...
Il fenomeno degli accordi internazionali collusivi...
I mercati internazionali delle merci e il ruolo dei cartelli - International Commodity Markets and the Role of Cartels

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)