I mennoniti europei e l'Olocausto

Punteggio:   (4,6 su 5)

I mennoniti europei e l'Olocausto (Mark Jantzen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro raccoglie articoli accademici che discutono il coinvolgimento dei mennoniti nell'Olocausto, illustrando il loro passaggio dal pacifismo all'allineamento con il nazionalismo e il servizio militare durante i secoli XIX e XX in Europa. Le rassegne evidenziano le complessità dell'identità mennonita in tempo di guerra e come le pressioni sociali e politiche li abbiano portati a comportamenti simili a quelli dei loro vicini, nonostante i loro principi consolidati di non resistenza.

Vantaggi:

La raccolta fornisce importanti insegnamenti sulle azioni storiche dei mennoniti, in particolare in relazione alla loro partecipazione all'Olocausto. Include diverse prospettive geografiche sugli atteggiamenti dei mennoniti durante la Seconda guerra mondiale. Il contenuto è ben studiato e getta luce su una parte dolorosa della storia che è stata spesso trascurata o mal documentata.

Svantaggi:

Il libro illustra una preoccupante narrazione di complicità tra i mennoniti, con pochi esempi di resistenza contro le azioni naziste, soprattutto nei Paesi Bassi. La ricerca può essere di difficile accesso per coloro che non hanno familiarità con i discorsi accademici. Inoltre, mette a confronto verità scomode su una comunità che storicamente si è vantata di essere pacifica, il che può risultare angosciante per i lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

European Mennonites and the Holocaust

Contenuto del libro:

Durante la Seconda guerra mondiale, i mennoniti nei Paesi Bassi, in Germania, nella Polonia occupata e in Ucraina vivevano in comunità con ebrei e vicino a vari campi nazisti e luoghi di sterminio. Grazie a questa vicinanza, i mennoniti erano vicini e testimoni della distruzione degli ebrei europei. In alcuni casi furono beneficiari o addirittura promotori dell'Olocausto. Gran parte di questa storia è stata dimenticata dopo la guerra, mentre i mennoniti cercavano di ricostruire o di trovare nuove case come rifugiati. Il risultato è stato un mito dell'innocenza e dell'ignoranza mennonita che ha collegato le loro sofferenze durante gli anni Trenta e Quaranta con i secoli precedenti di persecuzione ed emarginazione.

Il libro I mennoniti europei e l'Olocausto identifica un numero significativo di perpetratori mennoniti, insieme a un numero minore di mennoniti che aiutarono gli ebrei a sopravvivere, esaminando il contesto in cui agirono. In alcuni casi, la teologia li portò ad accettare o rifiutare gli ideali nazisti. In altri, i mennoniti scelsero di abbracciare più da vicino l'identità tedesca come strategia per migliorare la loro posizione nei confronti dei tedeschi o per ottenere vantaggi materiali.

Esame potente e senza fronzoli di una storia difficile, "I mennoniti europei e l'Olocausto" svela un quadro più completo della vita mennonita in quegli anni, sottolineando azioni non sempre innocenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487525545
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I mennoniti europei e l'Olocausto - European Mennonites and the Holocaust
Durante la Seconda guerra mondiale, i mennoniti nei Paesi Bassi, in Germania,...
I mennoniti europei e l'Olocausto - European Mennonites and the Holocaust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)