I memoriali contano: Emozione, ambiente e memoria pubblica nei siti storici americani

Punteggio:   (4,8 su 5)

I memoriali contano: Emozione, ambiente e memoria pubblica nei siti storici americani (K. Ladino Jennifer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi stimolante dei siti storici statunitensi attraverso le esperienze personali, il coinvolgimento emotivo e le riflessioni dell'autore sulle emozioni che questi siti evocano nei visitatori. Sebbene offra spunti preziosi, la forte enfasi sulla prospettiva soggettiva dell'autore limita a volte un più ampio coinvolgimento con i sentimenti degli altri visitatori.

Vantaggi:

Il libro è interessante e fa riflettere, fornendo un'analisi personale e profonda dei siti storici. Il libro è interessante e stimolante, in quanto fornisce un'analisi personale e profonda dei siti storici, affrontando efficacemente i paesaggi emotivi di vari siti impegnativi e includendo le riflessioni sincere e i dettagli personali dell'autore, che aggiungono profondità alla narrazione.

Svantaggi:

L'attenzione alle esperienze soggettive dell'autore fa sì che venga data meno attenzione alle emozioni degli altri visitatori. Il libro potrebbe mancare di una prospettiva più ampia, poiché l'autore non si impegna in conversazioni o indagini sistematiche con altri visitatori, che avrebbero potuto arricchire lo studio delle reazioni emotive in questi siti storici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memorials Matter: Emotion, Environment and Public Memory at American Historical Sites

Contenuto del libro:

Dalle cime scolpite del Monte Rushmore alle praterie del Colorado a Sand Creek, fino alle isole idilliache del Pacifico, gli ambienti caratteristici del West aggiungono una nuova dimensione allo studio dei monumenti commemorativi. In paesaggi così diversi e spesso drammatici, in che modo l'ambiente naturale e quello costruito danno forma alle nostre emozioni?

In Memorials Matter, l'autrice Jennifer Ladino analizza gli ambienti naturali e fisici di sette diversi siti del National Park Service (NPS) nell'Ovest americano e il modo in cui influenzano le emozioni relative al conflitto storico e all'identità nazionale. I capitoli sono incentrati sui diversi abitanti della regione (messicani, cinesi, giapponesi, africani e nativi americani) e sulle storie variamente traumatiche che questi gruppi hanno subito: storie di oppressione, sfruttamento, incarcerazione, schiavitù e genocidio. Basandosi sulla teoria dell'ecocritica materiale, Ladino sottolinea l'importanza ideologica e politica dei memoriali e il modo in cui essi evocano risposte viscerali che non sono sempre esplicitamente “narrate”, ma che tuttavia hanno una grande importanza.

In questa miscela unica di studi narrativi e teoria critica, Ladino dimostra come questi siti commemorativi e i paesaggi circostanti, combinati con testi scritti, generino emozioni e diano forma alla nostra memoria collettiva di eventi traumatici. L'autrice ci esorta a considerare i nostri ambienti quotidiani e a entrare in sintonia con caratteristiche e sentimenti che altrimenti avremmo potuto trascurare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943859962
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I memoriali contano: Emozione, ambiente e memoria pubblica nei siti storici americani - Memorials...
Dalle cime scolpite del Monte Rushmore alle...
I memoriali contano: Emozione, ambiente e memoria pubblica nei siti storici americani - Memorials Matter: Emotion, Environment and Public Memory at American Historical Sites

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)